Autore Redazione
mercoledì
11 Marzo 2020
14:18
Condividi
Cronaca - Piemonte

Arpa produrrà gel igienizzante per Sanitari e Forze dell’Ordine

L'Agenzia ha messo a disposizione della Regione i suoi laboratori ed esperti chimici
Arpa produrrà gel igienizzante per Sanitari e Forze dell’Ordine

PIEMONTE – Gel igienizzante da distribuite gratuitamente al personale sanitario e Forze dell’Ordine. Questo l’obiettivo di Arpa che nei suoi laboratori preparerà una soluzione disinfettante secondo le indicazioni disposte dall’Organizzazione mondiale della sanità. “Il direttore Angelo Robotto ha messo a disposizione della Regione alcuni esperti di laboratorio che hanno il compito di seguire la produzione del gel“, ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati. “Per questo ci teniamo a ringraziarlo per aver risposto tempestivamente all’appello. Sapevamo delle grandi professionalità di Arpa e sapevamo anche che non si sarebbero tirati indietro di fronte a un’emergenza come questa“, ha aggiunto.

Il gel igienizzante è costituito da una miscela di etanolo, acqua ossigenata, glicerina e acqua secondo la ricetta diffusa dall’Oms. Il preparato sarà “messo a disposizione gratuitamente e prioritariamente delle Forze dell’Ordine e del personale sanitario“, spiega ancora Marnati. Che poi lancia la raccolta fondi per acquistare gli ingredienti: “L’iban intestato a Regione Piemonte UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 BIC UNCRITM1AF2 per ogni tipo di donazione. L’obbiettivo è arrivare a produrne 40 litri al giorno“.

Anche perché con le scorte attualmente disponibili il quantitativo che verrà preparato è di appena 17 litri. “Può sembrare una goccia nel mare delle necessità, ma è importante cominciare a collaborare e dare un aiuto concreto“, sottolinea invece il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto.

Condividi