Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2020
09:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Gruppo Amag dona tre ventilatori polmonari all’ospedale di Alessandria

Il Gruppo Amag dona tre ventilatori polmonari all’ospedale di Alessandria

ALESSANDRIA – Sono tre i ventilatori polmonari di ultima generazione che il Gruppo Amag ha donato all’Azienda Ospedaliera di Alessandria. I dispositivi, per emergenza e utilizzabili nel trasporto extra ospedaliero, hanno un valore complessivo superiore ai 45 mila euro e saranno utili nella lotta che la provincia di Alessandria sta portando avanti contro il coronavirus. “Amag deve fare pienamente la sua parte di azienda del territorio, con radici e cuore nell’alessandrino, e non può non essere a sostegno della comunità locale, duramente colpita dall’emergenza coronavirus“, ha spiegato Paolo Arrobbio, presidente della Multiutility alessandrina.

È in momenti come quello che stiamo vivendo, di fronte all’emergenza e alle tragedie, che un Gruppo come il nostro deve essere presente con atti concreti e non parole, deve fare la differenza rispetto ad operatori che ad Alessandria arrivano solo per fare business e non sono interessati ad alcun reale legame con la comunità“, ha aggiunto Arrobbio. Che poi specifica come inizialmente la Multiutility “avesse pensato a un’offerta in denaro, unendoci all’iniziativa della Fondazione Solidal“. Quando tuttavia Arrobbio ha capito che l’ospedale aveva una specifica esigenza, quella dei ventilatori, “ci siamo sentiti in dovere di intervenire direttamente. Così ho contattato il Dottor Centini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, dopo aver colloquiato con i suoi collaboratori, e insieme abbiamo individuato come miglior contributo possibile, di fronte all’emergenza coronavirus, l’acquisto immediato da parte del nostro Gruppo di tre ventilatori polmonari

L’ordine è già partito e la consegna dovrebbe essere entro la fine del mese di marzo, “anche perché, con la situazione che stiamo vivendo, non c’è un minuto da perdere. Con questa decisione credo di aver dato interpretato la volontà di tutto il consiglio di amministrazione, e di tutti i dipendenti del Gruppo Amag“.

Il Gruppo si è detto pronto ad aiutare l’Azienda Ospedaliera ulteriori necessità facendo un ulteriore intervento per fornire attrezzature. “Di fronte a una grande emergenza che coinvolge tutta la nostra comunità Amag c’è, forte e presente, e sostiene con concretezza una comunità certamente provata dalle avversità, ma che ha tutta l’intenzione, e la volontà, di riprendersi e ripartire. Noi siamo, e saremo, al fianco degli alessandrini in questo momento così delicato, consapevoli della nostra mission di azienda al servizio del territorio“, ha invece detto Adelio Ferrari, Amministratore Delegato del Gruppo .

Le parole di ringraziamento sono arrivate anche dalle istituzioni politiche locali con il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco che ha parlato di “un gesto concreto e immediato che ha la completa approvazione della nostra Amministrazione, e che dimostra quanto un’azienda di territorio, a completa partecipazione pubblica, possa e debba fare la differenza, non solo sul piano dell’erogazione di servizi di qualità, ma del sostegno alla comunità, in un momento di emergenza che certamente non ha precedenti, dal dopoguerra ad oggi”. Parole a cui sono seguite quelle del vice sindaco Davide Buzzi Langhi: “Giunta, consiglio comunale e personale del comune di Alessandria sono uniti e solidali in questo momento di grande emergenza, e ognuno fa pienamente la propria parte, e dà il meglio di sé. Un plauso al Gruppo Amag per la decisione di donare moderni ventilatori polmonari alla nostra Azienda Ospedaliera, impegnata in prima linea nell’emergenza coronavirus“.

Condividi