Autore Redazione
domenica
22 Marzo 2020
14:12
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il Piemonte produrrà i reagenti per i tamponi del coronavirus

Il Piemonte produrrà i reagenti per i tamponi del coronavirus

TORINO – I reagenti utili a svolgere le analisi dei tamponi del Covid-19 verranno prodotti in Piemonte. A dirlo è stato l’assessore regionale Matteo Marnati. “Mi sono confrontato questa mattina con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Metteremo subito in piedi una filiera in grado di produrre kit per eseguire i test del Covid-19 che rischiano di andare esauriti nei prossimi giorni. In assenza di risposte da parte dello Stato ce li faremo da soli“, ha spiegato.

L’assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e rapporti con gli Atenei ha poi spiegato di aver chiesto “alle Università di Torino e del Piemonte Orientale la loro disponibilità a produrre i reagenti in Piemonte, e sono orgoglioso che la risposta sia stata positiva. A tempo di record metteremo in campo la filiera di produzione del kit“. Per Marnati si può “affermare che le nostre università svolgeranno un ruolo chiave alla lotta al coronavirus. Nonostante la situazione sia drammatica, dimostreremo alla nazione e all’Europa le capacità tecnico scientifiche dei nostri atenei“.

Già nei giorni scorsi gli assessori alla Sanità Icardi e alla Ricerca Marnati avevano chiesto la collaborazione delle Università. Lo avevano fatto per individuare laboratori da attivare subito per produrre i reagenti necessari all’analisi dei tamponi e test in house che stavano ormai scarseggiando da tempo.

Condividi