Autore Redazione
lunedì
23 Marzo 2020
16:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: aumentano i posti letto di terapia intensiva negli ospedali

Coronavirus: aumentano i posti letto di terapia intensiva negli ospedali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per far fronte all’emergenza coronavirus cambia l’organizzazione degli ospedali della provincia. Per aumentare il numero di posti per i pazienti positivi al covid 19 in gravi condizioni è stata disposta la trasformazione delle postazioni delle sale operatorie in posti letto di terapia intensiva e sub intensiva. Grazie a questa riorganizzazione saranno messi a disposizione 22 nuovi posti letto di terapia intensiva, che portano così il totale a 53 posti. 12 nuovi posti per la terapia sub-intensiva sono stati ottenuti dagli altri reparti. 

Questa modifica è stata frutto della sinergia tra Asl di Alessandria, l’Unità di Crisi regionale e l’Ospedale di Alessandria.

Le attività di chirurgia oncologica saranno effettuate tramite i medici dell’Asl di Alessandria nelle strutture del privato accreditato. Proseguono invece nei presidi provinciali le attività di ostetricia.

Le attività di pronto soccorso proseguono normalmente, tranne che per la traumatologia e le urgenze cardiovascolari che verranno trattate negli ospedali di Alessandria e di Asti attraverso il 118.

Questa riorganizzazione, concordata con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha carattere eccezionale e temporaneo ed è orientata al massimo sforzo di tutela della vita della popolazione del territorio. Grazie a questa modalità operativa l’Asl di Alessandria affianca così al Covid Hospital di Tortona una nuova serie di aree dedicate ai degenti positivi al coronavirus negli altri ospedali della provincia.

“Con lo straordinario, coraggioso, infaticabile impegno di tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo, tra cui ogni giorno contiamo quelli colpiti dal virus, i nostri ammalati possono essere certi che lungo le strade tortuose della guarigione non camminano da soli” ha detto il Commissario dell’Asl Valter Galante. 

Condividi