Autore Redazione
martedì
24 Marzo 2020
13:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: ecco quali sono gli spostamenti consentiti tra Comuni diversi

Coronavirus: ecco quali sono gli spostamenti consentiti tra Comuni diversi

ALESSANDRIA – Da lunedì 23 marzo, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno prima, sono state predisposte nuove regole sugli spostamenti da parte dei cittadini. L’ultimo Dpcm ha messo soprattutto in evidenza i limiti degli spostamenti fra territori comunali diversi. Un provvedimento finalizzato a ridurre il rischio di contagio tra la popolazione.

In particolare è stato posto il divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati dal Comune in cui attualmente si trovano. Gli spostamenti rimangono così consentiti solo per comprovate esigenze lavorative e di assoluta urgenza come possono essere motivi di salute.

Come spiega la Prefettura di Alessandria “rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari o farmaci nel caso in cui il punto vendita o farmacia più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune“.

Scarica il nuovo modello di autocertificazione. 

Condividi