Autore Redazione
martedì
24 Marzo 2020
18:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Conte: “Emergenza coronavirus fino al 31 luglio ma pronti ad allentare misure prima”

Conte: “Emergenza coronavirus fino al 31 luglio ma pronti ad allentare misure prima”

ITALIA – “L’emergenza era stata dichiarata fino al 31 luglio ma non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino al 31 luglio, siamo pronti ad allentarle in qualsiasi momento, ci auguriamo prestissimo, ben prima di quella scadenza che era stata ipoteticamente fissata“. Queste le parole del Premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questo martedì dove il capo del Governo ha presentato le nuove misure anti coronavirus adottate con un altro decreto.

“La multa per chi viola le regole anti-contagio salirà “da 400 a 3 mila euroha detto Conte “non ci sarà il fermo amministrativo, solo le multe. Abbiamo deliberato l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un’emergenza di questo tipo. Con questo decreto legge abbiamo regolamentato più puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l’attività del governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni”.

Abbiamo regolamentato anche in modo lineare i rapporti tra gli interventi del governo e le regioni, i presidenti delle regioni e province autonome possono adottare anche misure restrittive e, se nel caso più severe, ovviamente rimane la funzione di coordinamento del governo”. 

Condividi