Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2020
07:57
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie dal Piemonte e Alessandrino dell’1 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dal Piemonte e Alessandrino dell’1 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.28 – Sono 70 le persone morte affette da coronavirus questo mercoledì 1 aprile 2020. Di queste 8 sono decedute in provincia di Alessandria, 1 in provincia di Asti, 6 in provincia di Biella, 9 in provincia di Cuneo, 5 in provincia di Novara, 36 in provincia di Torino, 4 nel Vercellese, 1 nel Verbano-Cusio-Ossola.

AGGIORNAMENTO ORE 18.41 – Sirene spiegate davanti all’ospedale di Alessandria. Questo l’omaggio delle forze dell’ordine del territorio e delle ambulanze del 118 al personale sanitario alessandrino.

AGGIORNAMENTO ORE 17.35 – Il Comune di Alessandria ha fatto il punto sulla situazione delle case di riposo cittadine che fortunatamente non contano contaigi.

Coronavirus, Cuttica: “Nessun contagio nelle case di riposo di Alessandria”

AGGIORNAMENTO ORE 15.26 – Il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha spiegato che in Piemonte le restrizioni resteranno più ampie a proposito delle passeggiate consentite a un genitore col figlio minorenne.

AGGIORNAMENTO ORE 14.55 – Il Comune di Alessandria ha ufficializzato l’annullamento della rievocazione della Battaglia di Marengo, prevista inizialmente dal 13 al 15 giugno, a causa dell’emergenza Covid-19. L’Amministrazione ha però deciso di devolvere alla Fondazione Uspidalet Onlus i 6 mila euro stanziati inizialmente da Solvay Specialty Polymers per sponsorizzare l’evento.

AGGIORNAMENTO ORE 14.46 – La Paglieri ha donato 100 mila euro all’ospedale di Alessandria con cui sono stati acquistati apparecchiature utili a combattere il coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 14.10 – Nel video i chiarimenti del Questore di Alessandria Michele Morelli sulla nota del Viminale a riguardo delle passeggiate dei genitori con i figli.

AGGIORNAMENTO ORE 14.04 – Sono 6824 le persone controllate e 313 quelle denunciate nell’ambito dei controlli delle forze dell’ordine sul territorio della provincia di Alessandria per far rispettare le norme anti-coronavirus. Solo nella giornata di ieri, sono state controllare 1.089 persone.

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 – È partito martedì 31 marzo il servizio di monitoraggio rapido al Poliambulatorio Patria di Alessandria. Ve lo raccontiamo in questo video-servizio.

Al Patria iniziati i tamponi in auto per velocizzare le operazioni

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – Ancora una volta la Polizia Penitenziaria di Alessandria si dimostra vicina e solidale col tessuto sociale della città. I reparti di entrambi i carceri alessandrini, Cantiello e Gaeta e San Michele, hanno infatti raccolto oltre 2 mila euro per la lotta al coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.33 – L’associazione di tifosi dell’Alessandria Calcio ha devoluto 1000 euro a favore dell’Associazione Fondazione Solidal ONLUS che si occupa di raccogliere fondi a supporto degli ospedali alessandrini impegnati nella lotta al Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 12.03 – Il Governo, attraverso un’informativa in Senato da parte del ministro della Salute Speranza, ha annunciato che le misure restrittive prese per fermare il diffondersi del coronavirus verranno prorogate sino al 13 aprile.

AGGIORNAMENTO ORE 10.46 – Il racconto della beffa subita dai medici per via di mascherine inutilizzabili inviate dal Ministero. Nell’articolo sottostante la ricostruzione.

Ai medici di famiglia mascherine inutili. La categoria costretta ad arrangiarsi da sola

AGGIORNAMENTO ORE 09.57 – Il Viminale in una nota ha chiarito che è concesso uscire di casa con i figli solo se necessario. “In particolare, è stato specificato che la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione di spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute”.

AGGIORNAMENTO ORE 09.17 – Il Comune di Acqui Terme ha diramato un appello per un medico o un farmacista da inserire nel Centro d’Ascolto due ore a settimana per la distribuzione di farmaci da banco.

AGGIORNAMENTO ORE 08.38 – Nel giro di pochi giorni il C.I.S.S.A.C.A., la Caritas, le associazioni Volontariato Vincenziano, la Bottega della solidarietà e l’Associazione “Due Fiumi” di Alessandria hanno consegnato a più di 100 nuclei familiari un pacco alimentare, al fine di contenere un ulteriore impoverimento dovuto al diffondersi del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.13 – L’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano ha annunciato su Facebook di essere guarito dal coronavirus. Il politico si era ammalato a inizio marzo quasi in concomitanza con il governatore Alberto Cirio.

AGGIORNAMENTO ORE 08.02 – L’Unità di Crisi, Regione Piemonte, le Prefetture piemontesi, Province e Città metropolitana di Torino hanno sottoscritto un protocollo per garantire ai pazienti delle case di riposo piemontesi la continuità dell’assistenza nelle condizioni di massima sicurezza e al personale di operare al minor livello di rischio possibile.

AGGIORNAMENTO ORE 07.54 – Nel video-articolo sottostante vi mostriamo come Amag Ambiente si adoperi per la pulizia straordinaria di strade e arredi urbani.

Autobotti e lance ad acqua compressa per igienizzare strade e arredi urbani

PIEMONTE – Nuovo giorno e nuove battaglie si prospettano per il Piemonte e la provincia di Alessandria contro il coronavirus in questo primo aprile 2020. Ieri la nostra regione ha visto salire il numero delle vittime positive al test del Covid-19 a 854, di queste ben 170 provengono dall’Alessandrino. I contagiati sfiorano i 10 mila. Anche per questo la Regione pensa di prolungare sino al 20 aprile le restrizioni sin qui adottate per limitare il diffondersi del contagio con Cirio che ha anche chiesto poteri straordinari sino a fine emergenza sanitaria.

Condividi