Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2020
12:00
Condividi
Cronaca

Coronavirus: il Governo conferma la proroga delle misure restrittive sino al 13 aprile

Coronavirus: il Governo conferma la proroga delle misure restrittive sino al 13 aprile

ROMA – Il Governo ha deciso di “prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate“. A dirlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell’informativa al Senato che si è tenuta questa mattina. La scadenza delle restrizioni era infatti stata fissati al 3 di questo mese. Questo vuol dire che sarà a breve pronto un nuovo Dpcm per confermare le nuove misure adottate dall’Esecutivo romano.

I dati migliorano ma sarebbe un errore cadere in facili ottimismi. L’allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali“, ha aggiunto Speranza. Il ministro della Salute ha poi sottolineato come “gli italiani hanno dato una grandissima prova di maturità. Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta, e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati. Ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del Covid-19. Questa è una battaglia ancora lunga, e non dobbiamo abbassare la guardia”. 

Poi una rassicurazione: “Continueremo a vigilare al massimo per evitare speculazioni e cure fai-da-te“. Ma anche la consapevolezza che “senza un vaccino non sconfiggeremo mai il coronavirus, siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire questa fase di transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai“.

 

Condividi