Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2020
16:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus, Cuttica: “Nessun contagio nelle case di riposo di Alessandria”

Coronavirus, Cuttica: “Nessun contagio nelle case di riposo di Alessandria”

ALESSANDRIA – Il tema delle case di riposo in questo periodo di emergenza causata dal coronavirus è più che mai pressante. Gli ospiti di queste strutture stanno vivendo, oltre ai disagi correlati alle loro personali situazioni di salute, anche l’impossibilità di beneficiare delle consuete visite di famigliari e parenti. La presenza del Personale dipendente di queste strutture sta garantendo cure e una vicinanza relazionale importante per tutti gli ospiti. Ma anche sul fronte delle azioni messe in campo dalle Istituzioni Pubbliche sta crescendo una particolare attenzione al tema.

Il recente Protocollo di Intesa siglato dalla Regione Piemonte vede coinvolto anche il Comune di Alessandria. Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme all’Assessore alle Politiche sociali Piervittorio Ciccaglioni, ha provveduto, d’intesa con l’Unità di Crisi Comunale Covid-19, a far effettuare un capillare monitoraggio sulle Case di Riposo e RSA alessandrine. Attualmente le persone ospiti delle strutture, poco più di 940, non presentano fortunatamente sintomi da contagio Covid-19.

Ritenevamo assolutamente doveroso procedere a una verifica capillare della situazione presso le otto Strutture presenti nel nostro territorio comunale. Il dato che emerge al momento, rispetto ad altre problematiche realtà a livello sia piemontese che nazionale, è che non risultano Persone con sintomi da contagio Covid-19“, spiegano il Sindaco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore Ciccaglioni. “Questa bella notizia non può che rallegrare la nostra comunità e tutti i parenti e famigliari degli ospiti delle nostre RSA e Case di Riposo che da giorni non possono incontrare i loro cari“.

Sindaco e assessore poi proseguono ringraziando per il personale per “la grande professionalità e l’encomiabile dedizione” nello svolgere il loro lavoro. Poi un focus sugli ospiti presenti nelle case di riposo, “quasi un migliaio di persone che devono sentire forte e presente la vicinanza e l’aiuto della nostra intera comunità: sono i nostri nonni, i nostri genitori, i tanti anziani e le persone con fragilità, spesso non autosufficienti, che un sistema di Welfare quale il nostro, in tutte le proprie declinazioni territoriali, è virtuoso nella misura in cui non mette da parte nessuna e nessuno, a partire dai più deboli“.

Cuttica di Revigliasco e Ciccaglioni hanno poi sottolineato che le “esigenze espresse dalle Strutture relativamente al proprio Personale sanitario e infermieristico e alla necessaria continuazione di tutte quelle tutele e attenzioni affinché il loro operare si svolga nella massima sicurezza possibile ed essi contribuiscano efficacemente a mantenere incontaminati i luoghi dove risiedono così tanti nostri concittadini. Si tratta di esigenze che condividiamo e che, d’intesa con la nostra Unità di Crisi Comunale, intendiamo sostenere: sia attraverso la programmazione di una distribuzione diretta di “mascherine” alle Strutture che ce le hanno richieste, sia portando complessivamente queste istanze all’attenzione del Prefetto di Alessandria e di tutte le Istituzioni preposte al presidio dell’attuale situazione emergenziale“.

Sul territorio comunale di Alessandria sono presenti otto Strutture con i relativi numeri di Ospiti:

§ IPAB Soggiorno Borsalino: 177

§ Istituto Divina Provvidenza: 238

§ Piccolo Ricovero della Divina Provvidenza: 16

§ Residenza Il Platano: 132

§ Sereni Orizzonti – Casa di Riposo Gigi & Teresio Capra (Spinetta Marengo): 74

§ Residenza Nicola Basile: 135

§ Residenza Orchidea Alessandria | iSenior: 133

§ Casa di Riposo Giuseppe Guazzone di Passalacqua (Lobbi): 42

 

Condividi