Autore Redazione
giovedì
2 Aprile 2020
15:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus, Cna: “Serve liquidità presto e a costo zero per artigiani e piccole imprese”

Coronavirus, Cna: “Serve liquidità presto e a costo zero per artigiani e piccole imprese”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il presidente provinciale di Cna, la Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media impresa, Mauro Ordazzo ha lanciato un vero e proprio grido di allarme per la mancanza di liquidità delle imprese.

Le disposizioni contenute nel Decreto “Cura Italia” prevedono per le micro, piccole e medie imprese, i professionisti e le ditte individuali, una moratoria su un volume complessivo di prestiti stimato in circa 220 miliardi di euro. Vengono congelate fino al 30 settembre linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza.

Queste misure però, seppur importanti, non sono sufficienti. La sospensione delle rate di prestiti e finanziamenti è sicuramente di fondamentale importanza” afferma Mauro Ordazzo “ma in questa fase cruciale è indispensabile che le imprese dispongano della liquidità necessaria per gestire le attività ordinarie e rispettare le numerose scadenze dei pagamenti come forniture, affitti e salari. Chiediamo al Governo il massimo impegno nell’agevolare le modalità di accesso al credito per artigiani e piccole imprese e rivolgiamo un appello alle banche presenti sul territorio, affinché operino compiutamente in tale direzione. E’ necessario fornire liquidità in tempi rapidi e a costo zero, per poter garantire un futuro a tutti coloro che stanno pagando un prezzo altissimo a causa di questa crisi. Solo se ognuno di noi farà la propria parte e nel migliore dei modi, potremo avere il giusto slancio per ripartire”. 

Condividi