Autore Redazione
venerdì
3 Aprile 2020
10:10
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Sezzadio rimuove la bandiera dell’Europa dal Municipio: “Nessun aiuto da UE contro il Covid-19”

Sezzadio rimuove la bandiera dell’Europa dal Municipio: “Nessun aiuto da UE contro il Covid-19”

SEZZADIO – Una presa di posizione simbolica contro un’Europa che, secondo quanto scritto dall’Amministrazione comunale, non aiuterebbe a sufficienza l’Italia nella lotta al coronavirus. Il Comune di Sezzadio ha infatti tolto dall’asta del Municipio la bandiera della UE per mandare un primo messaggio di insofferenza per l’immobilismo dell’Europarlamento. “Tutti abbiamo creduto nell’Unione Europea come unione di popoli, abbattimento delle frontiere, unica moneta ma soprattutto uno spirito di reciproca protezione ed assistenza tra gli Stati membri“, si legge sulla pagina Facebook del Comune.

Tutto il contrario di quello a cui abbiamo assistito in questi ultimi periodi legati all’emergenza coronavirus“, prosegue la nota in cui si evidenziano le carenze dell’Europa nei confronti del nostro Paese. “Sono esplose in modo lampante tutte le contraddizioni, già emerse in questi anni, tutti gli egoismi e la voglia dei paesi più forti di primeggiare anche a discapito di chi gestiva un’emergenza sanitaria senza precedenti“. L’Amministrazione comunale infatti sostiene che l’Italia e gli italiani si siano trovati “soli in un momento di grave difficoltà” e che l’Europa “non solo non ha dato nessuna risposta concreta, ma non ha accolto nessuna delle richieste portate avanti dal nostro Governo“.

Siamo sicuri che continueremo a credere nell’Europa anche in futuro se dimostrerà di essere unita, solidale e capace di prendersi cura dei Paesi che sono in difficoltà. Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di togliere la bandiera dell’Europa dal Municipio. In attesa di tornare ad esserne orgogliosamente fieri“, conclude la nota.

Condividi