Autore Redazione
mercoledì
8 Aprile 2020
05:45
Condividi
Cronaca - Piemonte

Per l’Oms il solo uso di mascherine non serve a fermare la diffusione del Covid-19

Per l’Oms il solo uso di mascherine non serve a fermare la diffusione del Covid-19

ITALIA – Mascherina sì o mascherina no. Per tutti o solo per alcune categorie. Chirurgica, con i filtri o senza. Il coronavirus ha fatto diventare gli italiani, così come molte altre persone nel resto del mondo, esperti di questi dispositivi di protezione individuale. Anche in provincia di Alessandria molti vorrebbero che tutti la mettessero. Anzi, alcuni comuni hanno previsto l’obbligo di coprirsi il volto quando si esce di casa. Proprio come successo, ad esempio, nella città di Acqui Terme. Eppure questa precauzione parrebbe non servire a nulla.

A dirlo in una nota è stato l’Organizzazione mondiale della sanità: “L’uso esteso di mascherine da parte di persone sane nell’ambiente della comunità non è supportato da prove e comporta incertezze e rischi. Non esistono al momento evidenze secondo cui indossare una mascherina (sia medica che di altro tipo) da parte di tutta la comunità possa impedire la trasmissione di infezione da virus respiratori, incluso Covid-19“. Questo commento è inserito in un nuovo documento con linee guida dedicate alle mascherine.

Anzi, l’Oms ricorda che “questa misura da sola non è sufficiente a fornire un livello adeguato di protezione: sia nel caso si usino o meno le mascherine, occorre rispettare al massimo le regole dell’igiene delle mani e di distanziamento fisico. Solo gli studi sierologici determineranno la vera entità delle infezioni asintomatiche“. Questo non vuol dire che indossare una mascherina non sia “una misura di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19“, semplicemente il solo suo utilizzo non può fermare i contagi e la diffusione del Covid-19.

Condividi