Autore Redazione
sabato
18 Aprile 2020
07:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Spinetta Marengo una cartolibreria regala i suoi libri: “Un modo di aiutare e far svagare”

A Spinetta Marengo una cartolibreria regala i suoi libri: “Un modo di aiutare e far svagare”

SPINETTA MARENGO – Un banchetto davanti alla scuola elementare di via del Ferraio a Spinetta Marengo e un cartello con su scritto “Libri in omaggio, perché un gesto gentile porti gioia nelle vostre case“. È questa l’idea della storica cartolibreria Gallo. “A dire il vero l’abbiamo mutuata da una cartoleria di Arquata Scrivia. Ci è parsa una bella idea, soprattutto in un momento di quarantena come questo dove la gente ha pochi svaghi se non quello della televisione“, spiegano dal negozio. Dopo aver chiesto il consenso alla preside della scuola per allestire il piccolo tavolino che ospita diverse pubblicazioni, è partito il progetto tra entusiasmo e speranze da parte dei proprietari.

Essendo davanti a una scuola abbiamo una nostra peculiarità, ovvero, quella di avere tanto materiale adatto ai bambini“. I titolari hanno così deciso di fare un “gioco al confronto tra il vecchio e il nuovo. Abbiamo Peppa Pig ma anche La Pimpa“. Accanto ad album da colorare e raccolte di fiabe si trovano anche romanzi e saggi per adulti. “Noi siamo anche una famiglia evangelica e abbiamo deciso di proporre alcuni testi legati alla religione. Ad esempio abbiamo libri inerenti al rapporto di coppia che in questo periodo di quarantena e di coabitazione forzata senza stacchi e svaghi può andare in crisi“.

Ogni giorno il banchetto viene aggiornato con materiale nuovo. “Attualmente vengono presi cinque o sei volumi e questo ci fa piacere. Nel nostro piccolo ci siamo messi in gioco nel tentativo di far svagare un po’ gli abitanti del paese reclusi in casa da tanto tempo“.

Condividi