Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2020
07:27
Condividi
Cronaca

Coronavirus: le ultime notizie dal Piemonte del 20 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime notizie dal Piemonte del 20 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.45 – Ecco il bollettino relativo al coronavirus del 20 aprile 2020.

Bollettino coronavirus: 17 decessi e 37 nuovi positivi in provincia. I guariti totali sono 262

AGGIORNAMENTO ORE 19.37 – I sanitari piemontesi saranno sottoposti al test sierologico per verificare la risposta immunitaria nei confronti del coronavirus. Per dar seguito a questo piano è stato deciso l’acquisto di 70 mila test.

AGGIORNAMENTO ORE 19.18 – Si insedierà già nella giornata di martedì la task force di esperti presieduta dall’ex ministro della Salute Ferruccio Fazio. “L’obiettivo è quello di verificare l’attuale funzionalità delle sanità territoriale piemontese“, ha spiegato Fazio.

AGGIORNAMENTO ORE 18.05 – Le attività economiche del territorio comunale che attualmente sono sprovviste di mascherine possono rivolgersi alla Protezione Civile, telefonando al numero 0131 56216 per informazioni a riguardo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).

AGGIORNAMENTO ORE 17.20 – La situazione dei contagi e dei guariti spiegata dal Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Coronavirus, Cuttica: “Da inizio aprile ad Alessandria i guariti crescono di più dei contagi”

AGGIORNAMENTO ORE 16.43 – Per fronteggiare l’emergenza coronavirus la Regione Piemonte ha disposto la chiusura dei centri commerciali per le festività del 25 aprile e del primo maggio.

AGGIORNAMENTO ORE 15.22 – La Fondazione Uspidalet Onlus è impegnata nell’acquisto dei Dpi necessari all’Ospedale di Alessandria a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Per la precisione si cercano 2 mila kit di Dispositivi di protezione individuale che comprendono calzari, camici monouso, guanti e mascherine.

AGGIORNAMENTO ORE 15.19 – A Valenza, durante la colletta alimentare, sono state raccolte 10 tonnellate di cibo da destinare ai più bisognosi che stanno soffrendo a causa della crisi economica causata dal coronavirus. “Grazie ai volontari, a chi ha permesso di organizzare questa iniziativa e a tutti i valenzani che hanno donato“, ha spiegato il sindaco Barbero.

AGGIORNAMENTO ORE 14.05 – A Casale Monferrato il Comune ha proposto delle piattaforme e-commerce per contrastare la crisi economica provocata dal coronavirus e aiutare i commercianti locali.

AGGIORNAMENTO ORE 12.35 – La Polizia Penitenziaria e tutto il personale civile del carcere San Michele di Alessandria ha voluto rendere omaggio al dottor Renato Pavero, il medico del 118 mancato questa domenica a causa del coronavirus. “Era sempre al nostro fianco un punto di riferimento, in queste ore abbiamo ricevuto moltissimi messaggi anche dei nostri colleghi in pensione, sconvolti da questa perdita“, spiegano.

AGGIORNAMENTO ORE 12.13 – Nell’articolo sottostante le proiezioni del possibile azzeramento dei contagi in Piemonte.

Coronavirus: ecco quando è previsto l’azzeramento di nuovi casi in Piemonte

AGGIORNAMENTO ORE 11.11 – Una famiglia residente ad Alessandria da diversi giorni aveva esaurito le scorte alimentari così la Protezione Civile di Acqui Terme si è mobilitata per dare una mano e correre in soccorso delle 4 persone costrette in casa in quarantena, poiché due positive al Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 10.32 – Alberto Cirio ha annunciato, in una diretta Facebook, di guardare “con positività e speranza“ al traguardo dato dal Governo del 4 maggio, data in cui a rigor di logica potrebbe iniziare la Fase 2. Il governatore è al lavoro, ha spiegato, “per avere quel giorno davvero la possibilità di ripartire.

AGGIORNAMENTO ORE 10.04 – Il capogruppo di LeU alla Camera di LeU, Federico Fornaro, ha posto l’accento sul caso Piemonte i cui contagi da coronavirus sono ancora molto alti. “In Piemonte Covid-19 è ancora purtroppo radicato e persistente“, ha spiegato.

AGGIORNAMENTO ORE 09.16 – I costruttori edili stanno chiedendo a gran voce al Governo e alla Regione la possibilità di una riapertura graduale dei cantieri fermi ormai da tempo a causa dell’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.58 – Ecco la storia di Michela e della sua mamma che, dopo essere risultata positiva al Covid-19 ed essere stata dimessa dall’ospedale, è in attesa da settimane del test che ne attesti la guarigione.

La storia di Michela: “Mamma Covid-positiva, dopo le dimissioni attende da settimane il test di controllo”

AGGIORNAMENTO ORE 07.25 – Questa sera su Report, in onda alle 21.20 su Rai Tre, andrà in onda uno speciale sulla situazione dei contagi da coronavirus in provincia di Alessandria.

PIEMONTE – “Il raffronto dei dati di oggi con quelli di domenica scorsa indica che in Piemonte la situazione dei contagi Covid-19 è ancora molto preoccupante“. Lo sosteneva nella serata di ieri, domenica 20 aprile 2020, Federico Fornaro nel commentare i dati diramati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte in cui si evidenziava una crescita dei casi di coronavirus, la seconda più importante d’Italia dopo la Lombardia. Nel solo Alessandrino si sono verificati 4o nuovi contagi a fronte di 40 guarigioni. Sono stati invece 11 i decessi accertati. Ora il Piemonte ha sfondato quota 21 mila casi tallonando di poche unità l’Emilia Romagna.

Condividi