Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2020
17:29
Condividi
Cronaca - Piemonte

La Regione costituisce un nuovo team di esperti: si occuperà della riorganizzazione ospedaliera

La Regione costituisce un nuovo team di esperti: si occuperà della riorganizzazione ospedaliera

TORINO – Nuovo gruppo di lavoro in Regione Piemonte. A costituirlo la Giunta regionale su iniziativa dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi. Il team di esperti valuterà e formulerà proposte finalizzate al miglioramento dell’assistenza ospedaliera. Si tratta dell’identica operazione messa in campo nei giorni scorsi per la riorganizzazione della medicina territoriale e affidata, in quel caso, al gruppo di lavoro del professor Ferruccio Fazio.

Per far fronte alla pandemia Covid l’intero sistema sanitario piemontese ha subito una drastica e inevitabile riorganizzazione, che oggi va necessariamente rivista per permettere ai servizi sanitari di tornare alla normalità, mantenendo al contempo l’assistenza specifica per i pazienti Covid“, ha spiegato Icardi. Che poi ha aggiunto: “Sull’assistenza ospedaliera, c’è la necessità di analizzare le problematiche strutturali storicamente presenti ed evidenziate dall’emergenza coronavirus, effettuando comparazioni con l’esperienza di altre Regioni italiane, formulando proposte per l’organizzazione dell’area ospedaliera e valutando il livello di integrazione ospedale-territorio, con l’obiettivo di rendere l’offerta delle prestazioni sanitarie il più funzionale alle necessità dei cittadini“.

Del nuovo gruppo di lavoro, presieduto da Giovanni Monchiero, già presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), sono stati chiamati a fare parte Valter Galante (commissario Asl Alessandria), Giovanni La Valle (commissario AOU Città della Salute e della Scienza di Torino), Carlo Picco (commissario Asl Città di Torino), Daniela Kozel (direttore sanitario AO di Alessandria), Elide Azzan (direttore sanitario Asl di Novara), Giuseppe Guerra (direttore S.C. Direzione sanitaria ospedale Savigliano dell’Asl Cuneo 1), Ezio Ghigo Ezio (direttore Dipartimento area medicina generale e specialistica – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino), Franca Fagioli (direttore Dipartimento patologia e cura del bambino “Regina Margherita” – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino), Gianluca Aimaretti (direttore Dipartimento medicina Università Piemonte Orientale – AUO di Novara) e Daniela Ballardini (DiPSa Asl Città di Torino).

Il Gruppo di lavoro di Monchiero e quello di Fazio lavoreranno in piena sinergia.

Condividi