Autore Redazione
lunedì
4 Maggio 2020
14:57
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Dal Comune di Casale un aiuto per gli studenti universitari con difficoltà di connessione

Dal Comune di Casale un aiuto per gli studenti universitari con difficoltà di connessione

CASALE MONFERRATO – Un aiuto concreto per tutti quegli studenti universitari con difficoltà di connessione. Il Comune di Casale Monferrato scende nuovamente in campo per dare una mano a sostenere le spese di connettività dei nuclei in situazione di fragilità economica. “Come abbiamo più volte ripetuto non lasciamo nessuno solo. E lo dimostriamo giorno dopo giorno con azioni concrete: dopo l’acquisto di computer e il contributo per la connettività agli studenti degli istituti superiori, ora vogliamo aiutare gli universitari che stanno seguendo le lezioni da casa“, ha ricordato il sindaco Federico Riboldi. Per accedere al contributo di 50 euro per l’acquisto di pacchetti dati per telefonia mobile (ricariche sim) o di 100 euro per contratti di telefonia fissa per connettività (adsl, fibra, etc.) si dovrà presentare domanda entro il 22 maggio.

La nostra Amministrazione prosegue nell’aiutare le famiglie e lo fa ponendo una particolare attenzione a quelle situazioni di maggiore fragilità. Il bando per accedere al contributo, infatti, richiede il possesso di un Isee Università non superiore ai 13 mila euro, proprio per andare incontro alle esigenze di quei nuclei in maggior sofferenza. Per facilitare e velocizzare il tutto, inoltre, la domanda si potrà inviare direttamente via e-mail“, ha sottolineato ancora l’assessore alla Pubblica Istruzione Gigliola Fracchia.

Oltre al limite Isee (per chi non ne fosse in possesso, si potrà compilare un’autocertificazione), i requisiti sono:

  • essere residenti in uno dei Comuni del Distretto sanitario di Casale Monferrato;
  • essere regolarmente iscritti a un corso universitario che preveda didattica a distanza nell’attuale fase di emergenza COVID-19;
  • avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni.

Il contributo economico sarà erogato tenendo conto della data e ora di arrivo della domanda e del possesso dei requisiti prescritti, senza la formazione di alcuna graduatoria o attribuzione di punteggi.

Questi importanti interventi sono resi possibili grazie alla sensibilità di privati e aziende del territorio: questa comunità ha dimostrato, ancora una volta, di rispondere con infinita generosità nei momenti di emergenza e questo ci ha dato la forza per lottare insieme per ripartite più forti di prima“, hanno concluso Riboldi e Fracchia.

Condividi