Autore Redazione
venerdì
22 Maggio 2020
12:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cirio: “Obbligo mascherina anche all’esterno dei centri commerciali. Bar e ristoranti chiusi all’una”

Cirio: “Obbligo mascherina anche all’esterno dei centri commerciali. Bar e ristoranti chiusi all’una”

PIEMONTE – Anche nelle aree esterne dei centri commerciali piemontesi sarà obbligatorio mettere la mascherina. Questa una delle regole introdotte dalla nuova ordinanza regionale presentata questo venerdì dal Governatore Alberto Cirio, dopo il comitato di ordine e sicurezza pubblica di ieri. “Vogliamo irrigidire l’obbligo della mascherina” ha sottolineato il presidente. Il suo impiego sarà ora previsto “anche nelle aree esterne dei centri commerciali, intendo nei parcheggi all’aperto, nelle aree bimbi. I controlli si concentreranno proprio sui centri commerciali e l’attenzione sarà altissima”.

La seconda regola punta a prevenire la movida: bar e ristoranti non potranno restare aperti oltre l’1 di notte.

“Vige ovviamente la regola del distanziamento sociale, da come ci comporteremo dipenderà il nostro futuro. Abbiamo fatto bene ad agire con una giusta cautela, prorogando di qualche giorno le riaperture di bar e ristoranti. In molte città italiane abbiamo visto situazioni potenzialmente rischiose” ha concluso Cirio.

“Ci appelliamo al senso di responsabilità delle persone hanno sottolineato il Prefetto e il Questore di Torino. “I controlli verificheranno il rispetto delle regole del distanziamento, nei locali, nei dehors, nelle loro immediate vicinanze e vigileremo per evitare assembramenti. Procederemo col massimo rigore. Abbiamo valutato, ma poi escluso, l’utilizzo dell’Esercito. Cosa si intende per assembramento? Interverremo, ad esempio, se ci sono due o tre persone che non rispettano le distanze minime, o che non hanno mascherina. Le multe andranno da 300 a 4 mila euro e, riguardo gli esercenti, la sospensione o la revoca della licenza. Non partiamo da sanzionare, ma per prevenire”. 

Condividi