Autore Redazione
mercoledì
17 Giugno 2020
17:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ampliamento produzione Pfas C6O4 a Spinetta: che cosa farà la Giunta?

Ampliamento produzione Pfas C6O4 a Spinetta: che cosa farà la Giunta?

ALESSANDRIA – Quale sarà la posizione del Comune di Alessandria sull’autorizzazione per estendere a Spinetta Marengo la produzione del Pfas C6O4 chiesta da Solvay? Questa la domanda arrivata, sotto forma di Richiesta di comunicazione, nella giornata di oggi sulla scrivania del sindaco Cuttica di Revigliasco. A presentarla è stato il M5s nella persona di Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo, ma sottoscritta al momento anche da Giorgio Abonante, Rita Rossa, Emanuele Locci, Enrica Barrera, Diego Malagrino e Vittoria Oneto.

Il punto importante è che siano ben presenti dei limiti sulla produzione del C6O4. In Veneto Zaia li ha messi e anche negli Stati Uniti ci sono dei paletti. Noi stiamo lavorando su questo presentando a febbraio un’interrogazione al Ministero dell’Ambiente e una al Parlamento Europeo chiedendo che vengano inserite delle regole“, spiega Michelangelo Serra. Che poi sottolinea come la cosa principale sia la “salute dei cittadini. Sappiamo che sarà un processo lungo perché la scienza ha bisogno di dati e ricerca, ma nel dubbio continuiamo a insistere su un principio di precauzione per tutelare la salute dei nostri concittadini“.

Intanto, secondo quanto si apprende, nella giornata di domani dal Comune è previsto un comunicato stampa sulla questione del Pfas C6O4 che comunque si dovrà discutere nel consiglio comunale di giovedì sera.

Condividi