Autore Redazione
lunedì
22 Giugno 2020
09:22
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona riparte il nuovo sistema di raccolta differenziata

A Tortona riparte il nuovo sistema di raccolta differenziata

TORTONA – Tutto pronto a Tortona per la ripartenza del nuovo sistema di raccolta differenziata introdotta da Gestione Ambiente SpA. Una ripartenza imposta dopo lo stop di marzo a causa dell’emergenza coronavirus che ha duramente colpito il territorio tortonese e più in generale quello alessandrino. Si tratta del primo passaggio verso l’introduzione del nuovo sistema di raccolta che punta ad assolvere gli obblighi di Legge Regionale 1/2018 e raggiungere, entro la fine del 2020, il 65% di raccolta differenziata e 159 kg ad abitante all’anno (secco non riciclabile/indifferenziato).

Ecco che da lunedì 29 giugno a Tortona verranno ultimate le consegne a domicilio dei nuovi contenitori e del kit informativo nella Zona 5 (località Cascinotti, frazione Torre Garofoli, frazione Passalacqua e Strada Statale per Alessandria), che comprende sia le attività artigianali-industriali sia le utenze domestiche, già avviata prima del Covid-19: tutti i cassonetti della zona verranno internalizzati.

Gli operatori di Gestione Ambiente saranno muniti di tesserino di riconoscimento e consegneranno dalle 8.00 alle 19.30, sabato compreso. Gli utenti potranno delegare al ritiro dei contenitori un’altra persona, compilando l’apposito modulo di delega, che possono trovare in Comune o scaricare dal sito gestioneambiente.net. Al momento della consegna a domicilio, si dovranno ritirare i contenitori e firmare il modulo di consegna. Sono previsti contenitori per la raccolta di imballaggi in plastica e lattine (con coperchio di colore bianco), carta e cartone (con coperchio di colore giallo), umido (colore marrone) e secco non riciclabile/indifferenziato (con coperchio di colore grigio); su richiesta, saranno consegnati anche quelli per la raccolta del vegetale (con coperchio di colore beige), che diventerà un servizio a pagamento dal primo gennaio 2021.

L’alternativa al ritiro del contenitore dell’umido e/o del vegetale è la compostiera; si potrà farne richiesta in fase di consegna. Per le utenze domestiche residenti nelle villette e nei condominii sono state studiate, dopo specifici sopralluoghi, le soluzioni più adatte in base allo spazio a disposizione. Tutti i contenitori sono dotati di una targhetta identificativa (TAG) con un codice alfanumerico che consentono di identificare il proprietario, di monitorare il flusso dei rifiuti e determinare così la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascun utente in vista dell’applicazione della futura tariffa puntuale, ma anche la qualità del rifiuto differenziato.

L’obiettivo che Comune e Gestione Ambiente si sono posti è di completare la maggior parte possibile delle attività entro la fine dell’anno in corso, tenendo anche conto che con il 2021 dovrà avvenire il passaggio al sistema di tariffazione puntuale.

Condividi