Autore Redazione
venerdì
26 Giugno 2020
05:51
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza e Casale uniscono le forze: nasce un’unica Azienda Multiservizi

Valenza e Casale uniscono le forze: nasce un’unica Azienda Multiservizi

VALENZA/CASALE – È destinata a servire circa 70 mila persone la nuova società nata dalla fusione tra Amv e Amc, l’Azienda Multiservizi Valenzana e l’Azienda Multiservizi Casalese. Le due amministrazioni comunali hanno infatti deciso di fare fronte comune e stilare questo importante accordo.

Mettiamo in comune le esigenze condivise di un vasto territorio e ha come valori fondanti il modello di efficienza che viene riconosciuta al privato e la garanzia del pubblico ha sottolineato il sindaco di Valenza Gianluca Barberoè senza dubbio un dato positivo il fatto che le nostre due città centro-zona abbiano trovato il punto di contatto per la nascita di questa nuova società: la gestione del ciclo integrato dell’acqua è fondamentale, l’acqua è il bene pubblico per eccellenza. C’è stato un lungo lavoro di confronto che ha portato alla condivisione del metodo, gli obiettivi quelli erano già parte del nostro patrimonio comune: migliorare l’efficienza e dare una dimensione di impresa a tutto vantaggio del cittadino. La soddisfazione per aver portato a compimento questo importante progetto è grande e la governance, che vede i nostri due comuni direttamente coinvolti, rappresenta fin da ora la garanzia per ognuno dei settantamila abitanti serviti da questa nuovo soggetto operatore. Siamo due comunità che guardano al futuro, arriviamo primi rispetto ai nuovi processi di dimensionamento dei territori. Siamo due territori che hanno tante cose in comune e questa operazione comporterà per i cittadini tariffe giuste, efficientamento delle società e un controllo importante dei sindaci”. 

“Casale e Valenza sono due città che si completano, che sanno guardare al futuro. Sono due veri distretti industriali con servizi pubblici basati su sussidiarietà, socialità ed efficienza. In pochi mesi abbiamo completato un‘operazione attesa da anni le parole del primo cittadino di Casale Federico Riboldiquella di oggi è una data fondamentale per il nostro territorio. La nascita della Newco Amc/Amv, infatti, è la dimostrazione di come la caparbietà e la volontà di fare squadra portino a risultati positivi per l’intera collettività. È stato un percorso lungo e articolato, reso possibile dall’impegno dei molti attori in campo, che voglio ringraziare sentitamente. Una menzione particolare, però, devo farla a Fabrizio Amatelli, che dall’insediamento a presidente Amc si è prodigato con tutte le energie per giungere a questo importante risultato, e Marco Torriano, che da vicepresidente dell’Ato 2 ha lavorato affinché si arrivasse alla nascita di questa nuova società. Le scelte che ci hanno condotto alla presentazione di oggi, è bene ricordarlo, sono state tutte rivolte a un unico obiettivo: la qualità del servizio. La Newco, ne siamo certi, è la strada migliore per garantirla e già da oggi promettiamo il massimo impegno per vigilare con attenzione sull’operato e sui risultati che darà nel tempo”. 

Condividi