Autore Redazione
giovedì
26 Febbraio 2015
17:50
Condividi
Cronaca - Tortona

Maxi controllo al campo nomadi di Tortona: individuate due cittadine che dovevano essere in carcere

Maxi controllo al campo nomadi di Tortona: individuate due cittadine che dovevano essere in carcere

TORTONA –  Maxi operazione dei Carabinieri di Tortona, affiancati dai colleghi della provincia di Alessandria, giovedì mattina nella città tortonese. I militari hanno proceduto a un’ispezione straordinaria del campo nomadi della città, sulla strada provinciale per Castelnuovo Scrivia. Nel corso del controllo sono state identificate 135 persone, parte di queste residenti, altre solo momentaneamente alloggiate nel campo.
Nessuno dei presenti era in possesso dell’autorizzazione alla permanenza nell’area che deve essere richiesta ogni anno al Comune, proprietario dell’area.
Grazie all’intervento attuato nell’ambito delle operazioni finalizzate ad arginare il fenomeno dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri hanno individuato e arrestato Rosa Vinotti, 48 anni, di Asti. La donna non ha ingannato i militari anche se ha esibito il documento di identità di una signora di Torino. La 48enne ha cercato di passare per un’altra persona perché doveva ancora scontare una pena di 1 anno, 11 mesi e 25 giorni, disposta dal Tribunale di Milano per associazione a delinquere finalizzata alle truffe ad anziani e ai furti in abitazione. La donna è stata quindi arrestata e in più dovrà ora rispondere anche del reato di detenzione di documenti falsificati. In un’altra roulotte i Carabinieri hanno invece individuato Silvana Iussi, 43 anni, residente a Torino, gravata da un ordine di carcerazione per diversi reati per furto commessi in Piemonte e in Lombardia. Dovrà scontare una pena di oltre 4 anni di reclusione. Il Tribunale di Milano, informato dell’intervento, ha disposto la remissione in libertà e sospeso la pena per i gravi problemi di salute della 43enne.
Nell’ambito dell’attività di controllo i Carabinieri hanno anche controllato 45 autoveicoli, molti di questi perquisiti, 31 autocaravan e 12 abitazioni. Sono stati inoltre eseguiti accertamenti sulle forniture di energia elettrica da parte dei tecnici dell’Enel ed è stato interessato l’ufficio tecnico comunale per verificare diversi allacci, probabilmente abusivi, alla rete fognaria. In questo caso diverse sono state le irregolarità edilizie rilevate. 

 

Condividi