Autore Redazione
mercoledì
12 Agosto 2020
12:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo, il Comune: “La campagna di donazioni attivata è anche per il ripristino delle Scuole”

Maltempo, il Comune: “La campagna di donazioni attivata è anche per il ripristino delle Scuole”

ALESSANDRIA – Il maltempo dell’1 e 2 agosto che ha provocato diversi danni ad Alessandria ha portato nei giorni scorsi il Comune ad attivare una raccolta fondi per aiutare l’Amministrazione a iniziare in tempi più che rapidi il ripristino e messa in sicurezza di molti edifici. Tra questi anche le scuole duramente colpite dalle intemperie del primo weekend di agosto.

Il riferimento è quello che riguarda direttamente le nostre scuole e l’esigenza di intervenire non solo sulle strutture e con i lavori di massima urgenza per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati, ma anche su quelle componenti che tipicizzano i diversi plessi scolastici e che, in alcuni casi, pure sono state gravemente colpite dall’eccezionale maltempo del primo fine-settimana di agosto“, dichiara l’Assessore all’Edilizia Scolastica Silvia Straneo.

Più specificamente, abbiamo purtroppo riscontrato danni anche alle aree verdi di pertinenza delle nostre Scuole, alle strutture esterne di gioco presenti quali dotazioni accessorie caratterizzanti le Scuole dell’Infanzia Comunali nonché a quei tanti elementi, certo non essenziali dal punto di vista della solidità e sicurezza strutturale degli immobili, eppure ugualmente importanti per la declinazione di efficaci percorsi didattici“, aggiunge l’assessore. Che prosegue sottolineando come questa sia “una declinazione che, tanto più in questo momento di perdurante massima attenzione per il rischio Covid-19, ci impone di utilizzare ampiamente, almeno nella parte iniziale del nuovo anno scolastico, gli spazi esterni e i progetti di Outdoor Education cui, come Assessore, attribuisco particolare importanza, strategicità e valenza didattica e culturale“.

Una situazione emergenziale se si pensa che il 14 settembre, tra poco più di un mese, riprenderanno anche in Piemonte le lezioni. In questo senso l’Amministrazione Comunale si è da subito adoperata, con le proprie Strutture Dirigenziali, per assicurare il ripristino e la messa in sicurezza di tutte le Scuole colpite dal maltempo della scorsa settimana. “Rimane tuttavia fondamentale sentirci tutti, come comunità alessandrina, coinvolti perché, dopo il forzato blocco di lockdown pandemico della scorsa primavera, anche l’esperienza scolastica riprenda serenamente in città e in tutte le scuole dei nostri sobborghi“, spiega ancora Silvia Straneo.

In conclusione l’assessore con delega all’Edilizia Scolastica si rivolge direttamente agli Alessandrini “affinché considerino la campagna di donazioni che abbiamo recentemente attivato come Comune un’occasione per esprimere – ancora una volta, con la generosità che da sempre caratterizza la nostra comunità e con uno speciale occhio di riguardo alla dimensione scolastica per i nostri giovani – il legame che ci unisce tutti per risollevarci da questa ulteriore emergenza agostana e farlo insieme, con il reciproco impegno, ciascuno per quanto di propria competenza e con le proprie disponibilità, affinché la ripresa dell’anno scolastico rappresenti simbolicamente anche la ripresa complessiva del nostro territorio e il suo desiderio di ritornare velocemente alla normalità e allo sviluppo delle proprie potenzialità“.

Per donare il codice IBAN è: IT 07T0503410408000000005546
Mentre la causale è: DONAZIONI EMERGENZA MALTEMPO

Condividi