Autore Redazione
lunedì
24 Agosto 2020
14:02
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Un ventaglio di arte per la quinta settimana di Hortus Conclusus

La musica napoletana di Annamaria Senatore inizia, martedì 25 agosto, la settimana della rassegna novese ideata e diretta da Andrea Lanza
Un ventaglio di arte per la quinta settimana di Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Ogni settimana di Hortus Conclusus, la rassegna novese ideata e diretta da Andrea Lanza, ripercorre un viaggio attraverso le arti e gli aspetti della cultura, ma ogni volta l’approccio è nuovo e riserva delle sorprese. Hortus è alla sua sesta edizione, vanta un pubblico appassionato e sempre più numeroso e, da quest’anno, si svolge nel contesto di grande fascino (e sicurezza) della Corte Solferino, messa a disposizione dal Comune, main partner del progetto.

A proposito di sorprese, nella quinta settimana, che inizia martedì 25 agosto, spiccano la danza, la musica e l’arte nella sua complessità. Dalla musica napoletana di Annamaria Senatore si passerà alla danza di Esplorazioni Contemporanee (EC) Ensemble, che persegue il progetto di integrare la danza con altri linguaggi connessi, musica e fotografia su tutti. Danza, seppur declinata in forma di gioco, anche per il giovedì pomeriggio di Hortus piccoli, con un laboratorio creativo sul corpo e la musica tenuto da Marta Molinari e Davide Anzaldi, come per il workshop del sabato, dedicato ai linguaggi contemporanei della danza. E poi, sempre a cura di EC, il progetto Amaway day, un sabato pomeriggio dedicato alla creazione della performance serale Amaway. Si parlerà inoltre della prima residenza d’artista di Hortus, di arcani (nella serata cinema) e, nella serata-speech con la critica d’arte Miroslava Hayek, del futurismo italiano e delle sue influenze in centro europa. Ma Hortus riserva un’altra sopresa per la domenica con il primo appuntamento extra Hortus a cura di Vinovia.it: un percorso culturale, enologico e contemplativo per esplorare il territorio e promuovere le attività della Vinovia. Una settimana particolarmente intensa, giocata sulla partecipazione, sulla commistione di arti diverse e sulla bellezza dei gesti, delle immagini, dei suoni, del lavoro creativo e del punto di vista che tutto connette.

Per partecipare a tutti gli eventi di Hortus è necessaria la tessera (15 euro) che, da martedì 25 agosto e fino al 2 settembre compresi, si potrà sottoscrivere sul luogo degli spettacoli, dal martedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 20. Oppure, inviando una mail con i dati necessari a inhortus@gmail.com, si potrà semplicemente passare a ritirarla il giorno dell’evento, sul luogo di spettacolo.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI HORTUS CONCLUSUS DAL 25 AL 30 AGOSTO

Annamaria Senatore

Martedì 25 agosto la settimana inizia con la musica. Alle 21, alla Corte Solferino, torna a grande richiesta Annamaria Senatore con IMMAGINA – Voci poetiche lungo il filo rosso, accompagnata dalla chitarra di Daniele Mariotti. Immagina è Un vestito fatto di canzoni d’amore raccolte nella musica affacciata sul Mediterraneo, ove la canzone napoletana e non, interpretata da Annamaria Senatore, esprime per eccellenza questo sentimento con le sue immagini ed espressioni liriche.

Mercoledì 26 agosto alle 21 serata cinema dal titolo ARCANA: TAROCCHI, LIBRI, FILM, E ALTRI STATI IPNOTICI con Maurizio Temporin. Partendo dal romanzo ARCANA il castello dei destini sbagliati (Ed. Mondadori), e dal progetto di realizzare il lungometraggio su esso basato, Nicola Santagostino e Maurizio Temporin dialogheranno di tarocchi come archetipi della psiche umana per arrivare poi alla dimostrazione che l’essere umano non è un io singolo ma una pluralità.

Giovedì 27 agosto alle 18 Hortus piccoli in collaborazione con La Bottega del Sanconiglio – Libreria creativa per bambini curiosi ed EC – ESPLORAZIONI CONTEMPORANEE. Un laboratorio creativo, musicale e teatrale dal titolo EC JUNIOR, tenuto da Marta Molinari (Danza), Davide Anzaldi (Musica), nato per offrire un approccio alla percezione del corpo in movimento e delle sue potenzialità espressive attraverso la sperimentazione musicale. Grazie alla musica dal vivo e agli strumenti messi a disposizione dei bambini sarà percorsa un’avventura sensoriale importante per dar voce al corpo e alle sue emozioni. Il laboratorio si svolge sui prati della corte Solferino. È richiesto abbigliamento comodo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INFO E ISCRIZIONI
E-mail: esplorazionicontemporanee@gmail.com Telefono: 347 105 9877

Miroslava Hájek

Alle 21 VERSANTE EST- Il Futurismo italiano e le sue influenze sull’arte del Centro Europa, serata speech con la critica d’arte Miroslava Hájek. Una breve riflessione sulle connessioni nell’arte della prima metà del secolo scorso, periodo non sufficientemente esplorato, spesso distorto o occultato da guerre, totalitarismi o semplici ignoranze. Quello che oggi chiamiamo l’avanguardia storica era costruita da forze e tensioni per migliorare l’umanità, da artisti che cercavano di comprendere la vita nel complesso dell’ universo con tutte le sue dinamiche. La cosa che più stupisce è che questa forza scaturiva da incontri personali come per esempio tra Marinetti e i fratelli Josef e Karel Capek.

Venerdì 28 agosto alle 18 per Hortus cafè Incontro con gli artisti della prima residenza in Hortus. Il talk sarà condotto dagli artisti Danilo Sciorilli e Giulia Cotterli e dalla curatrice Linda Fossati. Saranno presentati i due workshop che verranno condotti dagli artisti successivamente. L’incontro vuole essere un dialogo aperto, uno scambio libero di idee tra il pubblico e i relatori.

Esplorazioni-Contemporanee-Ensemble

Alle 21 serata danza con Esplorazioni Contemporanee Ensemble in QUI. ORA. Coreografia di Marta Molinari e Laura Ziccardi, danzatrici Marta Molinari, Chiara Borghini , voce narrante di Federica Sassaroli e musica dal vivo di Davide Anzaldi. Un viaggio nella percezione del tempo, giochi empatici in uno spazio caleidoscopico. La musica al servizio dei corpi e la danza motore per i guizzi sonori. Sviluppo del concetto di commistione di più linguaggi artistici, dove il risultato nasce dal processo viscerale di ascolto reciproco in tempo reale.

Sabato 29 agosto alle 10 workshop “EC – Esplorazioni Contemporanee” di formazione e approfondimento sui linguaggi contemporanei della danza con Marta Molinari e Laura Ziccardi (Danza), Davide Anzaldi (Musica). Workshop pratico con musica dal vivo aperto a chiunque abbia un minimo di basi di danza e di teatro fisico. Il laboratorio si svolge sui prati della corte Solferino ed è richiesto abbigliamento comodo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. INFO E ISCRIZIONI E-mail: esplorazionicontemporanee@gmail.com Telefono: 347 105 9877

Dalle 15 GIORNATA AMAWAY- About Me, About Woman, About youAMAWAY nasce dall’incontro di due artiste e da un’impellente esigenza di espressione attraverso la condivisione dei propri linguaggi. Un modo per raccontare le donne attraverso il coinvolgimento concreto in un percorso consumabile, composto da laboratori shooting di Iimprovvisazione guidata in cui fotografia e coreografia si intersecano, arrivando a plasmarsi a vicenda e dando così vita ad una comune poetica artistica

1 – Ore 15 (sino alle ore 23) Apertura mostra fotografica

2 – Dalle ore 17.00 alle 19.00 Training di preparazione alla performance e shooting fotografico aperto al pubblico

3 – Ore 21 Performance. La fase conclusiva del progetto rappresenta il momento di sintesi dell’esperienza globale vissuta nella giornata e il risultato estetico dettato dalla sensibilità del vissuto delle danzatrici. Il pubblico diventa parte integrante della performance, un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata, e via via acquisisce un ruolo sempre più determinante, fino ad assumere le vesti di fattore scatenante di reazioni nuove e inaspettate.

Domenica 30 agosto alle 9.30 il primo evento extra Hortus che ospita e promuove le attività della VINOVIA. Alle 930 VINOVIA #5 – Tappa da Mornese a Ovada , un’occasione per conoscere una splendida iniziativa, per esplorare il nostro territorio, per gustare vini e paesaggi. HC ospita e promuove le attività della VINOVIA. Per i possessori della tessera “Amici di Hortus” sconto di 5 euro sulla quota di partecipazione. INFO E PRENOTAZIONI +39 349 53 75 708 | http://www.vinovia.it

Condividi