Autore Redazione
venerdì
11 Settembre 2020
06:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

I migliori Manga giapponesi che tutti gli amanti del genere devono avere

I migliori Manga giapponesi che tutti gli amanti del genere devono avere

ALESSANDRIA -Realizzare una classifica per i manga giapponesi più belli non è affatto semplice. Anzi, si tratta di una vera e propria impresa che – in un modo o nell’altro – scontenterà comunque tutti. Nella storia dei fumetti giapponesi ci sono infatti grandi capolavori, e altri ne vengono prodotti quasi ogni anno. Tanto è vero che sono centinaia i manga realizzati e altrettanti quelli consigliati da leggere. E proprio i manga e il mondo giapponese sono al centro anche del festival dei fumetti ALEComics, pronto a partire nel weekend del 12 e del 13 settembre. Nel nostro piccolo abbiamo così provato a fare una breve classifica.

Vogliamo partire con un classicone sbarcato in Italia anche grazie alla televisione che nei primi Anni 2000 aveva fatto conoscere i protagonisti di Slam Dunk. Il manga parla delle avventure di un gruppo di liceali che fanno parte di una squadra di basket, la Shohoku. Protagonista assoluto è Hanamichi Sakuragi, un bullo dal cuore tenero che si innamora dell’appassionata di basket Haruko Akagi. Peccato che la ragazza abbia occhi solo per l’asso della squadra Kaede Rukawa. Tra i due nascerà così un’accanita rivalità. Altro mito adolescenziale degli Anni 90 e primi 2000 è senza dubbio il manga Ranma 1/2. Il protagonista è un ragazzo esperto di arti marziali che, se bagnato, si trasforma in donna. Una maledizione che colpisce tutta la sua famiglia e dalla quale scaturiscono divertenti misunderstanding.

Se dovessimo consigliarvi la saga di Saint Seiya, molti cascherebbero dalle nuvole. Questo infatti è il nome del manga giapponese dei Cavalieri dello zodiaco, altre grande classico che a più ripreso ha occupato i pomeriggio di migliaia di adolescenti e giovanissimi. I protettori della Dea Atena, protagonisti della storia, risorta per combattere una nuova Guerra Santa, erano pronti a espandere il loro cosmo. Non possiamo non citare Berserk, un manga che ci porterà in un Medioevo dai colori cupi, crudeli e spietati. Il protagonista del manga è Gatsu, il guerriero nero con un simbolo demoniaco sul collo e che lo costringe a lottare incessantemente con se stesso oltre che con una serie di nemici.

Mai, mai scorderai/l’attimo, la terra che tremò/l’aria si incendiò/e poi, silenzio“. Inizia così la sigla di una saga animata che ha fatto scuola. Parliamo di Ken il guerriero. Ma ancora prima di essere un cartone animato, Ken è stato un manga diffusissimo. In un mondo ormai sull’orlo del precipizio, dove violenza e cattiveria regnano sovrane, si erge l’uomo (buono) dalle sette stelle: Kenshiro della divina scuola di Hokuto. Non aggiungiamo altro perché la sua fama ci precede senza dubbio. Capolavoro moderno è Naruto che ha ispirato una serie animata oltre a decine di giochi per console. Secondo gli esperti le vicende di Naruto Uzumaki, orfano monello e vulcanico ma con un disperato bisogno d’affetto, sono tra le più belle e intense raccontate in un manga. A questo poi si aggiunge anche tanta azione, che non guasta mai.

Concludiamo la classifica dei consigli con altre due saghe epiche e famosissime: DragonBall e OnePiece. Solo i titoli diranno già tutto, sia agli appassionati che ai neofiti del genere manga. OnePiece è il manga di Eiichiro Oda, a oggi è il più venduto al mondo, che racconta le avventura di Monkey D. Luffy il giovane pirata che sogna di diventare il re dei bucanieri. Di DragonBall invece che cosa possiamo dire? La saga di Goku e delle sfere del drago infatti ha fatto storia e ogni parola in più sarebbe sprecata. Il manga di Toriyama che racconta le vicende degli alieni Super Saiyan arrivati sulla terra è tanto semplice quanto geniale. Ci saranno combattimenti epici con nemici sempre più forti e per cui non mancheranno i colpi di scena.

Condividi