Autore Redazione
mercoledì
9 Settembre 2020
05:33
Condividi
Cronaca - Valenza

Per tre giorni alla scuola Frank di Valenza le nomine degli insegnanti, in presenza

Per tre giorni alla scuola Frank di Valenza le nomine degli insegnanti, in presenza

VALENZA – Nonostante l’emergenza coronavirus le nomine degli insegnanti supplenti e di sostegno della provincia per il prossimo anno scolastico avverranno in presenza e non online. Appuntamento da giovedì a sabato alla scuola Anna Frank di Valenza, in via Noce 60. L’aula magna Silvio Pia, infatti, consentirà ingressi scaglionati e permetterà di evitare assembramenti. La proposta del dirigente scolastico Maurizio Carandini e della responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale Pierangela Dagna è stata subito accolta dall’amministrazione comunale.

Sono stati convocati circa mille insegnanti che, suddivisi in tre giorni, entreranno divisi a gruppi di 50 unità circa. Fondamentale l’aiuto della Croce Rossa, dell’Avis e della Protezione Civile, per garantire la misurazione della temperatura, gli ingressi contingentati e le entrate e le uscite separate.

Abbiamo scelto la scuola Frank di Valenza perchè non presenta alcuna problematica dal punto di vista degli spazi” ha sottolineato Pierangela Dagnaad Alessandria, invece, in alcuni istituti si sono rese necessarie delle strutture removibili. E poi Valenza è facilmente raggiungibile da diversi luoghi della provincia. Le entrate e le uscite saranno separata, c’è un ampio parcheggio per le auto. In pochi giorni abbiamo ideato una operazione eccezionale, non tutte le province garantiscono le nomine in presenza. In molti casi si è optato per la modalità online, ma col rischio di fare qualche errore o dover affrontare dei problemi tecnici di connessione”.

“Siamo molto felici di aver avuto questa idea” ha aggiunto il dirigente scolastico Maurizio Carandinigrazie all’amministrazione per l’immediata disponibilità. Nominare gli insegnanti online sarebbe stata una sconfitta, una Waterloo dell’istruzione. Non sarà così. Oltre alla grande tenda della Croce Rossa che garantirà il pre triage, i locali saranno presidiati dai dipendenti dell’istituto”. Quest’anno ci piace pensare che il 14 settembre si partirà con l’85% degli insegnanti al loro posto: in passato non era mai successo”.

La scelta di Valenza è significativa perché è rappresentativa di una città vicina al mondo della scuola” ha sottolineato l’amministrazione della città dell’oro “ci siamo impegnati in questi mesi ad adeguare con investimenti e migliorie i nostri istituti, per garantire la massima sicurezza dei nostri ragazzi. La sinergia tra istituzioni porta a risultati positivi per la cittadinanza, alla rapida soluzione dei problemi, e a interessanti proposte che abbiamo subito condiviso”.

Condividi