Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2020
12:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scippo del Rolex a un anziano con la tecnica dell’abbraccio: marito e moglie in manette

Scippo del Rolex a un anziano con la tecnica dell’abbraccio: marito e moglie in manette
ALESSANDRIA – L’efficienza e la sinergia della Squadra Mobile e delle Volanti della Polizia di Alessandria ha portato all’arresto di una coppia per lo scippo di un rolex ai danni di un uomo di 85 anni (VIDEO in fondo all’articolo).
Intorno alle 11.40 dello scorso lunedì, in via Firenze, l’anziano è stato fermato dalla 25enne rumena Anamaria Stan che, con la scusa di offrirgli una prestazione sessuale, si è avvicinata a lui. Dopo essere stata rifiutata lo ha comunque afferrato per un braccio e gli ha così sfilato l’orologio dal polso. Quando l’uomo se n’è accorto la 25enne era già andata via grazie alla complicità del marito, Nicolae Stan, di 28 anni, anche lui di nazionalità rumena, che l’ha caricata in macchina.

Grazie alle immagini di una videocamera di sorveglianza i due sono stati individuati poco più di 30 minuti dopo in viale Medaglie d’oro. La donna si era cambiata i vestiti e, insieme a loro, c’era anche il figlio, di appena 1 anno. I due sono così stati portati in Questura. Gli agenti hanno anche scoperto che la donna era incinta. È stata lei a confessare tutto e a consegnare l’orologio rubato, mentre il marito ha tentato fino all’ultimo di scaricare tutta la responsabilità sulla moglie, nella speranza che se la potesse cavare visto il suo stato interessante. Per i due è stato successivamente disposto il divieto di dimora ad Alessandria. Ogni giorno entrambi dovranno presentarsi negli uffici della Polizia Giudiziaria di Milano.
Dall’analisi dei filmati abbiamo percepito che i due avevano già monitorato i movimenti dell’anziano” ha sottolineato Marco Poggi, dirigente della Squadra Mobile “si vede chiaramente che la donna scende dalla macchina, si nasconde e, dopo poco, compare la vittima“.  Le indagini della Polizia, però, non si sono fermate. La donna è stata infatti riconosciuta da un altro anziano che, lo scorso 9 settembre in via Migliara ad Alessandria, aveva subito lo scippo dell’orologio con la stessa tecnica, solo che questa volta Anamaria Stan si era presentata come una badante in cerca di lavoro.
Da luglio abbiamo constatato un lieve aumento di episodi di questo tipo” ha concluso Marco Poggi “15 in tutta la provincia. Raccomandiamo in particolare alle persone anziane di prestare attenzione: non fatevi avvicinare da sconosciuti, mantenetevi a distanza. E poi diffidate di chi vi chiama al telefono e, fingendosi un membro delle forze dell’ordine, vi chiede di pagare una multa. Noi non agiamo mai così. Nel caso avvisateci e noi interverremo immediatamente”.

Condividi