Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2020
05:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Covid nelle rsa, sindaco Cuttica: “Non abbiamo dati specifici, li stiamo chiedendo”

Covid nelle rsa, sindaco Cuttica: “Non abbiamo dati specifici, li stiamo chiedendo”

ALESSANDRIA – “Un aspetto che andrebbe chiarito e migliorato. Durante l’ultimo consiglio comunale sull’emergenza covid, l’assessore alla Salute del Comune di Alessandria Paolo Borasio ha commentato così la difficoltà nel reperire i dati sui contagi covid nelle rsa del territorio da parte dello stesso ente comunale. “I dati sui positivi sono caricati sulla piattaforma regionale ma a noi non compare l’indicazione della persona correlata al luogo, alla specifica casa di riposo, leggiamo solo il nome ma non siamo in grado di collegare dove questa persona si trovi. Se migliorato, questo aspetto faciliterebbe il lavoro delle istituzioni”. 

Lo stesso sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco aveva parlato di “confusione” su questo fronte: “Già dalla scorsa ondata era stata istituita una cabina di regia sulle rsa a livello provinciale che però non ha avuto i dati specifici. Li stiamo chiedendo direttamente come Comune”. 

“Da tempo le rsa caricano direttamente i loro dati sulla piattaforma regionale” ha concluso il Commissario Asl Valter Galantechi li vuole deve cercarli lì, la piattaforma è a disposizione e trasparente ma quel flusso di dati non passa più attraverso Asl, non siamo detentori di quel tipo di dato. L’Unità di Crisi li accentra”.

Condividi