Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2020
18:59
Condividi
Cronaca - Tortona

Dal 13 dicembre il treno Eurocity Zurigo-Genova fermerà anche a Tortona

Dal 13 dicembre il treno Eurocity Zurigo-Genova fermerà anche a Tortona

TORTONA – Sarà quello di domenica 13 dicembre il viaggio inaugurale del treno Eurocity Zurigo-Genova che fermerà per la prima volta anche alla stazione di Tortona. Questo è merito di un accordo che ha visto coinvolti la Regione Piemonte, il Comune di Tortona, Trenitalia e le Ferrovie Federali Elvetiche. Il treno partirà da Zurigo alle ore 8.33, transiterà a Milano e fermerà a Tortona alle ore 13.05, per poi proseguire il viaggio con arrivo previsto a Genova alle 13.49. Sulla stessa tratta nella direzione opposta, l’Eurocity partirà alle 14.10, fermandosi a Tortona alle 14.53 per arrivare a Zurigo alle 19.27. Il servizio sarà attivo tutti i giorni della settimana.

Le Ferrovie Svizzere hanno scelto Tortona come porta del Piemonte e per il territorio tortonese si prospetta la possibilità di sviluppare progetti turistici che attraggano visitatori avvantaggiati dalla possibilità di un viaggio dai tempi ridotti e che saranno sviluppati nei prossimi mesi, compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria in corso. Per celebrare al meglio questa novità domenica 13 dicembre il Comune di Tortona organizzerà una speciale accoglienza in occasione dell’arrivo dell’Eurocity, alla presenza dei media, dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria del Tortonese.

Si tratta di un’opportunità importante per il nostro territorio che ci è stata concessa dalla Regione e dalle Ferrovie Italiane e Svizzere che dobbiamo essere in grado di cogliere. Avremo la possibilità di un accesso rapido all’importante hub aeroportuale di Zurigo, di rendere ancora più vicina Milano e di raggiungere Genova e la Riviera ligure in tempi che si ridurranno ulteriormente con l’avvio dell’alta velocità del Terzo Valico“, ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi. “Non solo, abbiamo una concreta opportunità di essere attrattivi per i viaggiatori proveniente dalla Svizzera, che potrebbero scoprire il turismo lento nella nostra zona e permetterci di valorizzare le risorse artistiche ed enogastronomiche del nostro territorio. Nei mesi a venire dovremo organizzarci insieme a tutti gli operatori presenti nel Tortonese per essere il biglietto da visita del Piemonte per questa fascia di turisti e giustificare la fiducia che ci hanno accordato i nostri partner in questo processo. E’ una sfida impegnativa che sono certo sapremo onorare. Devo ringraziare l’Assessore regionale Marco Gabusi, gli amici Walter Finkbohner e Giorgio Rivabella consiglieri della Fondazione SLALA, insieme a RFI e FFS“, ha aggiunto il primo cittadino.

Parole a cui fanno eco quelle dell’assessore ai Trasporti del Comune di Tortona, Mario Galvani: “La nostra città ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale come crocevia di viaggiatori e addirittura di civiltà nell’arco di tutta la sua storia questo grazie alla sua collocazione strategica che, ancora oggi, è fonte di sviluppo per tutto il nostro territorio. In quest’ottica è stata quindi premiata la nostra candidatura, avanzata alle Ferrovie Svizzere, per la fermata presso la stazione ferroviaria del treno ‘Giruno’ che collegherà giornalmente Zurigo con Genova. La ritengo una vittoria e un’opportunità storica per la nostra città, sia in termini di mobilità che di promozione e sviluppo turistico: inoltre mi auguro che da questa iniziativa possano scaturire sinergie che portino a far conoscere anche in terra elvetica tutte le nostre eccellenze. Infine un ringraziamento al dottor Giovanni Currado, presidente del bacino sud-est dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, che con la sua professionalità ci ha portato a ottenere questo importante traguardo”.

Condividi