Autore Redazione
mercoledì
20 Gennaio 2021
13:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria avrà una passeggiata dedicata ad Antonino, Marco e Matteo

Alessandria avrà una passeggiata dedicata ad Antonino, Marco e Matteo

AGGIORNAMENTO ORE 17: Rettifica del Comune di Alessandria. La procedura per l’intitolazione è stata inviata alla Prefettura ma non è ancora stata avviata. 

ALESSANDRIA – La Giunta di Alessandria ha deliberato il 29 ottobre 2020, su proposta della Commissione Toponomastica, l’intitolazione di alcuni spazi cittadini ai tre Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi la notte del 5 novembre 2019 nello scoppio di una cascina a Quargnento. In data 18 gennaio 2021 la Prefettura di Alessandria ha autorizzato l’intitolazione delle rispettive vie: una rotonda di intersezione tra via San Giovanni Bosco e corso Romita “Rotonda caduti dei Vigili del Fuoco”; un tratto ciclopedonale di via San Giovanni Bosco, compreso tra la rotonda di via Don Luigi Orione e la rotonda di intersezione con corso Romita, “Passeggiata Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo”.

“Con l’intitolazione si realizza in atto un proposito che da subito l’amministrazione comunale e il sottoscritto avevano manifestato in termini di vero e proprio abbraccio ideale di tutta la città ai tre eroi che hanno sacrificato la loro vita“, ha detto il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Oggi riconfermo a pieno titolo quell’abbraccio con una intitolazione toponomastica che vuole rimanere per sempre, quale omaggio deferente a tre giovani che hanno dato la vita per un servizio civico all’Italia e ad Alessandria”, ha concluso il primo cittadino.

L’assessore ai Servizi Demografici Cinzia Lumiera ha voluto “ringraziare la Prefettura, per aver concesso in tempi molto celeri la deroga necessaria per poter procedere all’intitolazione, nonché il Presidente del Consiglio Comunale non essendo ancora trascorsi dieci anni dalla tragica scomparsa dei tre giovani. Come assessore alla Toponomastica ho seguito personalmente tutto l’iter in quanto mi sembrava indispensabile che la città desse una testimonianza di quanto la tragedia del 5 novembre l’abbia colpita e addolorata. Nei prossimi giorni verrà apposta la segnaletica e quindi anche le famiglie potranno avere un segno tangibile della vicinanza dell’amministrazione”.

Condividi