Autore Redazione
lunedì
25 Gennaio 2021
14:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia Municipale Alessandria: nel 2020 300 incidenti in meno ma più multe per semaforo rosso

Polizia Municipale Alessandria: nel 2020 300 incidenti in meno ma più multe per semaforo rosso

ALESSANDRIA – L’emergenza covid ha condizionato anche il 2020 della Polizia Municipale di Alessandria. Nel consueto bilancio delle attività degli ultimi 12 mesi sono emersi alcuni dati significativi come, ad esempio, il calo degli incidenti stradali: 755 contro i 1049 del 2019, 294 in meno. In particolare, poi, le violazioni rispetto alla normativa anti covid nel 2020 sono state 79. “Ogni giorno sono circa 12 le persone impegnate nei controlli per far rispettare le specifiche norme dovute alla pandemia”. Il lockdown e il coprifuoco, non hanno però comportato un calo delle infrazioni: rispetto a quelle semaforiche, ad esempio, nel 2020 sono state 2415, a fronte delle 1815 nel 2019. A incrementare la cifra negli ultimi tre mesi è stata l’installazione delle telecamere ai semafori tra corso IV novembre e Spalto Gamondio: ben 1318 registrate solo negli ultimi mesi,  quando quello di via Marengo, installato da oltre 5 anni, ha comportato 1267 violazioni nel 2020. 11.251 le infrazioni per divieto di sosta. Lo scorso anno, inoltre, sono stati decurtati 11471 punti dalle patenti. 7720 le richieste di intervento, tradotte poi 5861 interventi degli agenti. Sul fronte delle contravvenzioni sono stati emessi 34170 verbali, per un totale di oltre 2 milioni e 588 mila euro di multe comminate.

“Mi complimento con tutto l’organico della Polizia Municipale per il grande lavoro svolto, in un anno particolare” ha rimarcato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “nonostante l’incidenza del covid sugli spostamenti, però, noto che il tasso di infrazioni è rimasto piuttosto alto. Insomma, una tendenza alla poca disciplina sulla quale occorre lavorare. Qui c’è in gioco la sicurezza delle persone. Sottolineo anche il grande lavoro della Polizia Ambientale, anche in questo caso si è registrata una non diffusa educazione alla convivenza civile”.

Su questo fronte i controlli sono stati ben 3019, spesso grazie alle preziose segnalazioni dei cittadini (ben 580). 387 le sanzioni amministrative, 3 le violazioni penali.

“Un grazie particolare ai Volontari della Polizia Municipale” ha aggiunto il Comandante Alberto Bassani “durante il lockdown e ancora in questi mesi sono stati fondamentali nei nostri servizi ai mercati, per i controlli anti assembramenti, al Patria di via Pacinotti, a Villa Guerci per la celebrazione dei matrimoni, oltre che nelle scuole. Rappresentano una risorsa importante e preziosa. In tutto lavoriamo h24, sette giorni su sette. Con l’introduzione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sono aumentate anche le attività per mantenere l’ordine pubblico”. 

“Grazie alle donne e agli uomini della Polizia Municipale, impegnati in un 2020 evidentemente particolare” ha sottolineato l’assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale Monica Formaianooltre a tutto quello che già è stato rimarcato voglio soffermarmi sul servizio nelle scuole: i controlli agli ingressi e alle uscite degli alunni, in molti casi scaglionati, il tutto col contributo fondamentale dei Volontari. La Polizia Locale rappresenta un importante punto di riferimento per i cittadini ed è sempre a loro disposizione, 24 ore al giorno”. 

Sul fronte della Polizia Giudiziaria, inoltre, il 2020 ha visto gli agenti, in particolare il commissario Giuseppe Ceravolo, al lavoro per ricostruire i gravissimi episodi di pestaggi nel centro di Alessandria. 

Capitolo organico: i numeri restano contenuti. 61 gli agenti attualmente in servizio (con una età media di 50 anni) ma alla fine di marzo se ne aggiungeranno 4, che stanno completando il corso. “Il problema dell’organico, purtroppo, non rappresenta una novità” ha concluso il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco “ma abbiamo avuto diversi rallentamenti come le osservazioni della Corte dei Conti e il conseguente piano di riequilibrio. Questo ha ritardato i tempi delle assunzioni. Ora restano i tempi burocratici legati ai concorsi”. Su questo fronte è già stato avviato l’iter per il procedimento che comporterà l’assunzione degli altri dieci vigili urbani previsti dall’amministrazione nell’ultimo triennio.

Condividi