Autore Redazione
mercoledì
3 Marzo 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

#ioaiutoalessandria. La proposta di Hop al Comune per sostenere i ristoratori

#ioaiutoalessandria. La proposta di Hop al Comune per sostenere i ristoratori

ALESSANDRIA – Dall’inizio della pandemia il food delivery si è trasformato in una indispensabile àncora  di salvezza per bar e ristoranti italiani. Anche nell’Alessandrino i ristoratori si sono organizzati per portare i loro piatti direttamente a casa dei cittadini. L’asporto e le consegne a domicilio, però, non bastano più a molti dei locali che da un anno scontano le chiusure forzate causa Covid.

Il ritorno del Piemonte in zona arancione ha aumentato lo sconforto di Remo Benzi, titolare di Hop-mangiare di birra ad Alessandria. La prospettiva di rimanere chiuso fino a Pasqua preoccupa il titolare del ristorante in via Arnaldo da Brescia. I clienti storici di Hop, ha raccontato, in tutti questi mesi non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, e i loro ordini a domicilio. Il Covid, però, ha più che dimezzato gli incassi e solo l’asporto dei fedelissimi non basta più. Sulla pagina Facebook di RadioGold, Remo Benzi ha così proposto di coinvolgere l’amministrazione comunale di Alessandria in una campagna social per sostenere i bar e i ristoranti alessandrini.

L’idea del titolare di Hop è di provare “a sfruttare la popolarità di sindaco, assessori ma anche di consiglieri comunali, presidenti di Enti e associazioni per promuovere e far conoscere i menù dei vari locali alessandrini e muovere la “platea dei clienti da asporto” anche in ristoranti e bar che oggi non conoscono. “Basterebbe ordinare un piatto a domicilio, scattare un selfie e poi farlo girare sui social con l’hashtag #ioaiutoalessandria ha proposto Remo Benzi.

L’idea del ristoratore è piaciuta all’assessore al commercio Mattia Roggero. L’esponente della Giunta, ha raccontato, si era già immortalato sui social con alcuni dei piatti da asporto dei locali alessandrini. Aveva scelto hashtag diversi, “a novembre avevo usato #diamociunamano” ha ricordato Roggero, che è comunque più che disponibile a unificare i post futuri sotto un unico hashtag. Impegno dell’assessore è anche quello di coinvolgere i suoi colleghi di Giunta nella campagna social, e non solo. A Palazzo Rosso, ha spiegato l’assessore al Commercio, l’amministrazione sta lavorando insieme ai consiglieri comunali anche per potenziare e promuovere le varie piattaforme che già oggi raccolgono le proposte commerciali, a domicilio e non solo, dei negozi alessandrini.

Condividi