Autore Redazione
venerdì
5 Marzo 2021
15:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Università Piemonte Orientale, 2 nuovi corsi: chimica verde e gestione ambientale/sviluppo sostenibile

Università Piemonte Orientale, 2 nuovi corsi: chimica verde e gestione ambientale/sviluppo sostenibile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A pochi giorni dall’istituzione del ministero per la Transizione ecologica, l’Università del Piemonte Orientale ha ufficializzato la nascita di due nuovi corsi di laurea triennale che amplieranno l’offerta formativa del Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica proprio sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. I nuovi corsi di chimica verde e di gestione ambientale e sviluppo sostenibile saranno erogati nelle aule e nei laboratori del complesso universitario San Giuseppe a Vercelli. Immatricoleranno studenti a partire dall’anno accademico 2021-2022 e saranno entrambi ad accesso libero. Lo ha annunciato oggi il Rettore Gian Carlo Avanzi (foto), in occasione del convegno “Piemonte Cuore d’Europa”, la consultazione del partenariato per la programmazione europea 2021-2027 e per il Recovery Plan in Piemonte, avvenuta al Disit di Alessandria.

La chimica sostenibile del futuro sarà al centro del percorso triennale in chimica verde. “Nello scenario delineato dall’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile e dal green new deal europeo – ha anche spiegato il referente del corso, Enrico Boccaleri emerge in modo forte la centralità della chimica. Il corso di Chimica Verde ha come obiettivo formativo la sostenibilità ambientale dei processi chimici, la riduzione dell’uso delle risorse naturali preziose, i processi di recupero, il riciclo e la valorizzazione nell’ottica dell’economia circolare».

Le tematiche che il corso approfondirà sono molto attuali, a beneficio della sua spendibilità sul mercato del lavoro e della possibile integrazione con i percorsi accademici del futuro. “La società
contemporanea – continua Boccaleri – sta prendendo consapevolezza dell’urgente necessità di trasformare la crescita economica e industriale in chiave sostenibile e armonica nel rispetto del pianeta: la chimica sarà una disciplina cardine di questo cambiamento”.

Condividi