Autore Redazione
giovedì
11 Marzo 2021
16:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quali sono gli effetti indesiderati del vaccino AstraZeneca

Quali sono gli effetti indesiderati del vaccino AstraZeneca

ROMA – Dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, l’Aifa ha deciso in via del tutto precauzionale di emettere un divieto di utilizzo quel determinato lotto su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia italiana del farmaco si riserverà inoltre di prendere ulteriori provvedimenti anche in stretto coordinamento con l’Ema. Al momento, tuttavia, non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.

Ma quali sono gli effetti indesiderati del vaccino AstraZeneca? Nel secondo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19 pubblicato mercoledì 10 marzo dall’Aifa si sottolinea l’elevato profilo di sicurezza di questo farmaco. Da fine dicembre, data del Vaccine Day, e sino alla fine di febbraio ci sono state 729 segnalazioni di eventi avversi ogni 100mila dosi somministrate. Si tratta per lo più di effetti indesiderati di tipo non grave come febbre, cefalea dolori muscolari e articolari, dolore nella sede di iniezione, brividi e nausea. Al 26 febbraio 2021, inoltre, sono stati segnalati 40 decessi dopo la somministrazione. In tutti i casi, che riguardano ogni vaccino e non solo AstraZeneca, è stato indicata l’assenza di responsabilità del vaccino. In tutti i casi i decessi sono avvenuti in persone che presentavano patologie pregresse e assumevano farmaci per queste. L’età media delle vittime è attorno agli 86 anni. Non si registrano reazioni di shock anafilattico.

Andando a indagare nello specifico le reazioni al vaccino AstraZeneca riguarda febbre, brividi, astenia e stanchezza, dolore in sede di iniezione. La maggior parte delle segnalazioni, in tutto 79, di eventi avversi gravi si riferisce a febbre molto alta, vertigini, sudorazione eccessiva, difficoltà respiratoria, forte dolore generalizzato.

Condividi