Autore Redazione
domenica
28 Marzo 2021
03:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia di marzo 2021

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia di marzo 2021

RADIOGOLD – “Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi“. Lo sostiene lo scrittore Michel Houellebecq. Come dargli torto, leggere a volte permette un’evasione lunga qualche ora in posti presenti solo nella nostra immaginazione. Partiamo allora con la classifica dei libri più venduti in Italia a marzo 2021.

Si parte con una new entry in classifica. Al primo posto troviamo Stai zitta di Michela Murgia. “Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse“, spiega l’autrice. Seconda posizione per La disciplina di Penelope, ultima fatica di Gianrico Carofiglio. Penelope faceva il pubblico ministero fino a un misterioso incidente che ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L’uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l’onore perduto e sapere cosa è realmente accaduto.

Passiamo alla terza posizione dove Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi ha scalato posizioni. In Giappone esiste una caffetteria speciale. Si narra che, bevendo il caffè, sia possibile rivivere un momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare la persona che non doveva sfuggire. Si narra che facendo quel piccolo gesto tutto possa cambiare. Ma c’è una regola da rispettare: non bisogna, per nessuna ragione, finire il caffè dopo che si è raffreddato. Scende in quarta posizione Il Sistema. Un libro-intervista di Alessandro Sallusti a Luca Palamara l’ex membro del Csm radiato dall’ordine giudiziario. Un libro politico e che indaga all’interno della magistratura stessa.

Si arriva così alla quinta posizione con Un tè a Chaverton House di Alessia Gazzola. Una storia d’amore in piena regola che vede protagonista Angelica in un’antica e storica dimora inglese nel Dorset. Passiamo così a Prima persona singolare scritto da Haruki Murakami. Se questo libro fosse un disco sarebbe un concept album. Otto racconti molto diversi ma uniti dallo stesso strumento suonato: la prima persona singolare. Un Murakami davvero inedito e tutto da leggere.

Arriviamo alla settima posizione dove troviamo un classico di questo 2021. Stiamo parlando di Cambiare l’acqua ai fiori scritto da Valérie Perrin e nella top ten dei libri più venduti ormai da mesi. Si tratta di un romanzo che racconta la vita ricca di segreti di Violette Toussaint, taciturna e indecifrabile guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ottavo posto per All’inferno e ritorno scritto da Carlo Cottarelli che si pone al confine tra il mondo che crolla e il mondo che verrà dopo. Precipitati nel baratro dell’emergenza, abbiamo una grande opportunità: correggere molti errori ripetuti nel passato per aprire strade che accompagnino il nostro Paese in un futuro migliore.

Siamo giunti in fondo alla nostra Partiamo da PaperDante – Letteratura a fumetti. In questo volume si celebra la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri. A realizzarla tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, tutti e tre uniti all’insegna delle parodie storiche della Divina Commedia. Chiude la top ten Le storie del quartiere. Protagonisti sono Lyon e i suoi amici che hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Un libro per bambini unico nel suo genere e decisamente piacevole.

Photo by Jess Bailey on Unsplash

Condividi