Autore Redazione
giovedì
8 Aprile 2021
05:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco come funziona il sito ilpiemontetivaccina.it per prenotare la vaccinazione anti-Covid

Ecco come funziona il sito ilpiemontetivaccina.it per prenotare la vaccinazione anti-Covid

PIEMONTE – Partono oggi, giovedì 8 aprile, le pre-adesioni per la fascia 60-69 anni attraverso il portale IlPiemontetivaccina. Ricordiamo che per questa categoria verrà attivata anche la “panchina vaccinale”. Si tratta di una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora al punto vaccinale di competenza della propria Asl solo nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a causa di eventuali rinunce o inidoneità. Ma come funziona il portale per prenotare la vaccinazione anti Covid?

Prima di tutto bisogna andare sul sito ilpiemontetivaccina.it. Da qui bisogna scorrere sino al fondo del portale allestito dalla Regione Piemonte per raccogliere le adesioni alle vaccinazioni. Vi dovrete quindi fermare nella sezione Manifesta l’adesione per essere vaccinato e cliccare sulla finestra interattiva compila ed invia i tuoi dati.

A questo punto entrerete nel modulo di preadesione. Vi verrà chiesto di inserire obbligatoriamente il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria, ovvero quel numero di 20 cifre nella parte retro del vostro tesserino. Infine dovrete scegliere la categoria d’appartenenza che al momento si suddivide in 8 sottosezioni: 60-69 anni; 70-79 anni; Over 80; Personale attività didattiche in corsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale); Personale scolastico; Personale scolastico non paritarie; Personale universitario; Volontario Protezione Civile. Una volta compilati tutti i campi cliccate su continua.

Il passaggio successivo vi porterà a completare la registrazione. Partiamo dalle sottocategorie. Nel caso in cui facciate parte del personale scolastico o universitario dovrete selezionare una sottocategoria (docenti o non docenti). Nel caso dei 60-69 e 70-79 la sottocategoria comprende un secondo range di età (60-64 e 65-69; 70-74 e 75-79). Vi verrà poi richiesto un numero di telefono e un indirizzo mail (questo non necessario e basterà cliccare su non possiedo un indirizzo mail). Dovrete selezionare poi il consenso sulla privacy e poi cliccare in fondo su continua.

Si arriverà così alla pagina di riepilogo dove guarderete i vostri dati e poi invierete tutto. A questo punto un messaggio o una mail (ma anche entrambe se avete selezionato tutte e due le voci) vi confermerà della registrazione avvenuta correttamente.

Condividi