Autore Redazione
mercoledì
28 Aprile 2021
13:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Broletto l’853esimo compleanno di Alessandria: il programma

Al Broletto l’853esimo compleanno di Alessandria: il programma

ALESSANDRIA – Lunedì 3 maggio verrà celebrato l’853esimo anniversario della Fondazione della città di Alessandria. L’evento, sospeso nel 2020 per l’emergenza da Covid-19, riprende quest’anno, mantenendo comunque le inevitabili prescrizioni anti-pandemiche sul contingentamento, l’utilizzo delle mascherine e le sanificazioni. La Fondazione di Alessandria, avvenuta il 3 maggio 1168, rappresenta senza dubbio un elemento di valore identitario per tutti i cittadini e rappresenta un avvenimento ancora più evocativo in un momento in cui Alessandria ha dovuto ritrovare tutta la sua coesione e il suo senso di comunità per fronteggiare un nemico sconosciuto e pericoloso come il Covid-19.

Per l’occasione sarà tenuta una Messa solenne, officiata da Monsignor Guido Gallese, nella chiesa di Santa Maria di Castello, e un Consiglio Comunale aperto che si terrà nella sala del Broletto, a Palatium Vetus, entrambi luoghi che rappresentano le origini della città e che sono stati messi generosamente a disposizione dalla Diocesi di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il Presidente  del Consiglio comunale, Emanuele Locci, ha voluto, nell’occasione attribuire la Civica Benemerenza a quanti hanno prestato aiuto e sacrificio per soccorrere ed aiutare i cittadini Alessandrini durante questi mesi così drammatici e difficili, e che ad oggi sono impegnati nella campagna vaccinale. Il loro impegno ha mostrato quanto sia fondamentale reagire “insieme” alle difficoltà, ritrovando quello spirito di comunità che ha permesso ad Alessandria di fronteggiare l’emergenza pandemica e i suoi rilevanti risvolti e disagi economici e sociali. Le benemerenze saranno quindi consegnate ai rappresentanti degli operatori sanitari, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato.

Il programma della manifestazione prevede l’inizio alle ore 10.00 nella Chiesa di Santa Maria di Castello, presso la piazza omonima ad Alessandria. Qui verranno accolte le Autorità e i Rappresentanti istituzionali invitati, a seguire la celebrazione Eucaristica officiata da Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, e canto conclusivo del Te Deum. Alle ore 15.00 nella Sala del Broletto di Palatium Vetus (piazza della Libertà  – Alessandria) con l’accoglienza delle Autorità e dei Rappresentanti istituzionali e un Consiglio Comunale “aperto” e consegna  delle Civiche Benemerenze.

Condividi