Autore Redazione
venerdì
30 Aprile 2021
16:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le Faq del Governo su ristoranti, matrimoni, negozi e spostamenti

Le Faq del Governo su ristoranti, matrimoni, negozi e spostamenti

ALESSANDRIA – In attesa dell’ufficialità da parte del ministero della Salute il Piemonte si appresta a rimanere in fascia gialla anche nella settimana che va dal 3 al 9 maggio 2021. Questo permetterà ai cittadini, compresi quelli della provincia di Alessandria, una maggiore possibilità di spostamenti. In zona gialla, infatti, è possibile muoversi secondo queste modalità:

  • senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
  • dalle ore 5.00 alle 22.00, verso località della zona bianca o gialla, senza doverne giustificare il motivo;

È inoltre consentito andare a far visita a parenti o amici dalle ore 5.00 alle 22.00, in un massimo di quattro persone che possono portare con sé i figli minorenni di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi verso tutte le località della zona bianca o gialla. È possibile anche raggiungere il proprio partner, pur se residente in un’altra città. Va sottolineato inoltre che raggiungere la seconda casa è sempre possibile se questa si trova in una zona gialla o bianca. Se invece la dimora delle vacanze si trova in una zona rossa o arancione è necessario dimostrare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi in questa abitazione. Resta possibile andare ad assistere amici o parenti non autosufficienti, senza limiti di orario.

Per le attività commerciali e la ristorazione, per chi si trova in zona gialla, è consentita l’attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore. I clienti possono entrare nei locali esclusivamente “per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (ove non fosse possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto” e comunque “per il tempo strettamente necessario” senza creare assembramenti. In fascia arancione e rossa, invece, “l’ingresso nei locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto”. La consegna a domicilio è consentita senza restrizioni, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Dal 26 aprile sono ripartiti, in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto. I posti a sedere devono essere preassegnati e occorre garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.

Le funzioni religiose che prevedono “la partecipazione di persone si possono svolgere, nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo con le rispettive confessioni“. Sono possibili, quindi, celebrazioni religiose come per esempio i matrimoni. Restano però vietati feste e banchetti, così come restano chiuse le “sale da ballo, discoteche e locali assimilati“. Sono consentite le tumulazioni e le sepolture “rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone che vi assistono“.

Condividi