Autore Redazione
venerdì
4 Giugno 2021
15:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

La polemica sulle piste ciclabili ad Alessandria: “Uscite e ingressi troppo pericolosi”

La polemica sulle piste ciclabili ad Alessandria: “Uscite e ingressi troppo pericolosi”

ALESSANDRIA – Un cittadino, appassionato di bicicletta, ci ha spiegato quali sono i problemi legati alle piste ciclabili di Alessandria. Molte, secondo l’esperienza di Vittorio Montaldo, hanno diverse problematiche legate anche alla sicurezza. Ecco che cosa ci ha scritto.

In città ci sono parecchie piste ciclabili: tante sono site sotto gli alberi dei vialoni e due sono all’ingresso del quartiere Orti. Queste ultime hanno entrambe un ingresso alquanto pericoloso. La prima costeggia la zona dove un tempo si trovava un deposito militare. Con i tre paletti piantati nel terreno che ne delimitano l’ingresso accedervi è alquanto pericoloso: l’ultima volta che mi sono inserito all’interno di questa pista ciclabile mi sono agganciato con il pedale.

Inviterei chi di dovere, quanto prima, a togliere questi paletti, per evitare seri danni ai ciclisti. Questi sono veri e propri intralci per chi pedala. La seconda pista ciclabile incriminata, è quella sita proprio all’ingresso della città, sempre presso il Quartiere Orti, e costeggia i campi. Il suo ingresso, procedendo in direzione Valle San Bartolomeo, è assai pericoloso in quanto è sito dall’altra parte della carreggiata. Per raggiungerlo quindi, bisogna fare molta attenzione alle vetture che sfrecciano sul viale. Successivamente, bisogna porre la propria attenzione ai “colleghi ciclisti” che giungono in senso opposto, essendo la pista molto stretta.

Sempre su questa ciclabile, si ha un grosso ostacolo: la segnaletica disegnata sull’asfalto in quanto, un ciclista, deve fare molta attenzione su quale corsia passare: se si procede in direzione Valle San Bartolomeo, bisogna arrestare il proprio mezzo, scendere e salire sul marciapiede, quindi si andrebbe a perdere un ritmo che con tanta fatica si acquisisce. Dall’altro lato, chi procede verso il centro abitato, deve fare la massima attenzione a chi gli arriva dal senso opposto per evitare collisioni ed incidenti di varia natura, perché in molti non vanno sul marciapiede.

Da non sottovalutare il pericolo che può presentarsi sulla pista ciclabile sita in Corso Cento Cannoni, in quanto gli ingressi, costituiscono un pericolo sia per i ciclisti come per le vetture in transito tutti i giorni con il rischio di investire qualcuno. In particolare ci sono due uscite ed entrate di parcheggi che potrebbero creare problemi sia agli automobilisti che ai ciclisti. Non bisogna dimenticare la pista ciclabile sita in via Carlo Alberto, nel quartiere Cristo, dove vi sono tre paletti in cui è facile ferirsi o danneggiare la propria bicicletta; questo percorso, sembra essere dimenticato da tutti.

Di conseguenza, inviterei, anche in questo caso, l’Amministrazione ad intervenire su questo tratto ciclabile, in quanto c’è un alto rischio di collisioni tra ciclisti e di automobilisti che possono perdere il controllo della propria vettura. Come gli automobilisti partono da casa, devono ritornare a casa. Anche un ciclista, ha piacere di partire da casa in perfetta condizione fisica, vorrebbe ritornare a casa nelle stesse condizioni“.

Condividi