Autore Redazione
lunedì
26 Luglio 2021
17:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come sta andando la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Piemonte

Come sta andando la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Piemonte

PIEMONTE – Lunedì 26 luglio la Regione Piemonte, in occasione anche della visita del Generale Figliuolo, ha fatto il punto sulla situazione della campagna vaccinale sul territorio. Il primo dato che emerge riguarda alla percentuale dei piemontesi che hanno ricevuto il siero anti-Covid. In particolare metà della popolazione ha ricevuto il ciclo completo: nello specifico due dose sono state inoculate a 2 milioni di cittadini, mentre una sola dose a 2,6 milioni. Merito anche di una media giornaliera vaccinale piuttosto alta e pari a 40 mila inoculazioni al giorno. La Regione sostiene che si potrebbe tranquillamente arrivare a 70 mila al giorno.

Entrando nello specifico di coloro che hanno ricevuto il vaccino troviamo che tra gli over 60 l’80,6% degli aderenti alla campagna ha ricevuto il ciclo completo; per gli over 50 il dato scende al 79%; per gli over 16 il dato cala al 66,2% per chi ha ricevuto entrambe le dosi ma sale al 90% degli aderenti se si conta solo la prima inoculazione. A oggi in Piemonte si trovano 418 punti vaccinali attivi, mentre sono 748 i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale impegnati nella campagna di vaccinazione di massa. Sono invece 56 le aziende con punti vaccinali all’interno e 502 le farmacie in cui si può ricevere il siero contro il Covid-19.

Passando al progetto montagne Covid free la provincia di Alessandria vede 24 comuni coinvolti per una popolazione target pari a 10.253 domiciliati. I vaccinati con almeno una dose o monodose sono il 72%. Uno dei dati tra i più alti se paragonati a quelli delle altre province: Cuneo 72%, Verbano-Cusio-Ossola 71%, Asti 71%, Torino 68%, Vercelli 67%, Biella 65%. Nella top ten dei comuni montani più vaccinati troviamo in prima posizione Volpeglino in provincia di Alessandria all’87%.

Condividi