“Pem!” porta Malika Ayane, Erica Mou e Samuel in provincia di Alessandria

SAN SALVATORE -La sedicesima edizione di “PeM! Parole e Musica in Monferrato” sarà scintillante. La nota rassegnaa ingresso libero  che porta a San Salvatore, Lu-Cuccaro, Valenza e Mirabello, artisti talentuosi comincerà il 22 agosto per chiudersi il 24 settembre. Il programma di quest’anno si arricchirà ulteriormente grazie alla prevista presenza di Malika Ayane, Erica Mou e Samuel, personaggi che si aggiungono a Nada, Francesco Bianconi e Davide Van De Sfroos, oltre alla serata omaggio per Ezio Bosso e alla tradizionale passeggiata letteraria.

Ecco il programma provvisorio:
22 agosto, ore 21.15: Francesco Bianconi (San Salvatore Monferrato)
28 agosto, ore 18.30: Malika Ayane (Lu Cuccaro Monferrato)
3 settembre, ore 18.30: Nada (Balzola)
8 settembre, ore 21.15: Davide Van De Sfroos (Valenza)
9 settembre, ore 21.15: Erica Mou (Mirabello Monferrato, Country Sport Village)
19 settembre, ore 18.30: Samuel (San Salvatore Monferrato)
23 settembre, ore 21.15 : omaggio Ezio Bosso (Balzola)
24 settembre, ore 20.30 : passeggiata letteraria su Dante (San Salvatore Monferrato)
Prenotazione posto obbligatoria indicando nome e cognome e recapito telefonico a [email protected] o al numero 3714369046 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12).

Ad aprire il festival il 22 agosto alle 21.15 a San Salvatore, comune capofila di PeM!, ci sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e autore in prima persona dell’album “Forever” e del romanzo “Atlante delle case maledette” (Rizzoli Lizard), oltre a molte canzoni di successo per il suo gruppo e per altri artisti.

Il 28 agosto alle 18.30 sarà Lu Cuccaro Monferrato a ospitare Malika Ayane, cantautrice milanese con una voce dalle sfumature inconfondibili e una carriera di successi, con cinque partecipazioni a Sanremo e due Premi della Critica. Quest’anno ha portato al festival “Ti piaci così” che ha anticipato il nuovo album, “Malifesto”.

Il 3 settembre, ancora alle 18.30, toccherà a Nada, nome simbolo della musica italiana, da quella sanremese a quella legata alla scena indie rock, protagonista di una ficton su Rai1 nei mesi scorsi. La cantautrice toscana, già ospite del festival qualche anno fa, è in programma a Balzola, un comune che da quest’anno si unisce alla rassegna.

Ci si sposterà a Valenza l’8 settembre alle 21.15 per un incontro con Davide Van De Sfroos, grande cantore di storie e personaggi di provincia che diventano simbolici dell’umanità. Il musicista e scrittore lombardo presenterà fra l’altro il nuovo album “Maader folk”, in uscita nei giorni successivi.

Il 9 settembre, alle 21.15 sarà il Country Sport Village di Mirabello a ospitare una serata con Erica Mou, giovane e talentuosa cantautrice pugliese vincitrice di un Premio della Critica a Sanremo giovani e con un fitto percorso di concerti in Italia e all’estero. Presenterà fra l’altro il suo nuovo album, in uscita nei giorni successivi, insieme a brani storici della musica italiana.

Il 19 settembre alle 18.30, ancora a San Salvatore, toccherà a Samuel raccontarsi accompagnato da qualche canzone. Cantante e autore, ha all’attivo nove album con i Subsonica, sei con i Motel Connection e due come solista, l’ultimo dei quali, il recente “Brigata Bianca”, contiene singoli di grande successo come “Cocoricò” (con Colapesce) e “Cinema” (con Francesca Michielin).

Il 23 settembre alle 21.15 si tornerà a Balzola per una serata dedicata a Ezio Bosso. Il grande compositore e direttore d’orchestra, che aveva fra l’altro radici balzolesi, sarà ricordato con la sua musica e con il nipote Tommaso, curatore della sua eredità artistica, e Alessia Capelletti, curatrice del libro “Ezio Bosso. Faccio musica” (Piemme).

A chiudere il festival, il 24 settembre, sarà la tradizionale passeggiata letteraria sulle colline, quest’anno dedicata a Dante. Appuntamento alle 20.30 a San Salvatore.
“PeM ! Parole e Musica in Monferrato” è diretto da Enrico Deregibus con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, e il coordinamento organizzativo di Corrado Tagliabue e Enrico Beccaria.

A condurre le serate e intervistare gli ospiti sarà lo stesso Deregibus, affiancato da Alessandro Rosa (con Nada) e Alberto Bazzurro (con Van De Sfroos).
Tutti gli aggiornamenti su: www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO
PeM! è organizzato dai Comuni di San Salvatore Monferrato, Valenza, Lu-Cuccaro Monferrato, Balzola e Mirabello Monferrato e da Country Sport Village Mirabello.
Grazie a Fondazione CRT e Fondazione CRA
Media Partner: RadioGold, Traks
Festival partner: Books & Blues (Casale Monferrato), Festival della parola (Chiavari), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rosolina Mare).
Con il patrocinio di Provincia di Alessandria e Regione Piemonte