Autore Redazione
lunedì
16 Agosto 2021
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Quarta settimana ad Hortus Conclusus a Novi

Due appuntamenti teatrali, cinema e una forte collaborazione con le realtà locali in questa settimana post ferragostana della rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza
Quarta settimana ad Hortus Conclusus a Novi

NOVI LIGURE – Hortus Conclusus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza in collaborazione con il Comune di Novi e giunta alla sua settima edizione, porta con sé idee, arte, gusto per la bellezza, voglia di rivedersi e di condividere tutto ciò. Un filo ideale lega le settimane di Hortus con giornate dedicate al teatro, al cinema, ai piccoli ospiti, al benessere, agli workshop e sempre emergono novità, ospiti prestigiosi e tematiche particolari. Tra le caratteristiche di quest’anno, tantissimo teatro, una particolare attenzione al mondo della scuola con una sezione specifica e la forte collaborazione con le realtà del territorio, come (nel caso degli eventi di questa quarta settimana) il Liceo Amaldi e la delegazione FAi di Novi. Tutto nella cornice della Corte Solferino, fresca, silenziosa e ai piedi del parco del Castello, così incantevole e raccolta da riassumere in sé il senso del vero hortus conclusus, nell’accezione di prezioso scrigno di bellezze.
La quarta e post ferragostana settimana di Hortus offre, tra i tanti eventi in palinsesto, ben due serate teatrali, un appuntamento della sezione “Zero in condotta”, sulla scuola e i suoi protagonisti, e uno strettamente legato alla zona, dedicato a Ugo Rozzo, intellettuale particolarmente rappresentativo del territorio.

L’accesso agli eventi di Hortus Conclusus, nel rispetto e osservanza della partnership con l’amministrazione cittadina , è consentito esclusivamente ai soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass) esistenti e ammesse secondo il decreto-legge 52/2021, ripreso dal DL 105/2021.
Come sempre, tutti gli eventi (eccetto quelli di anteprima e di chiusura, aperti a tutti a fronte di un contributo per la manifestazione) sono riservati ai soci regolarmente iscritti. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) a Novi presso La bottega del Sanconiglio. Chi risiede fuori città può prenotare la tessera telefonicamente e poi ritirarla in seguito. Per info 0143 341074 -info@labottegadelsanconiglio.it.

PROGRAMMA DELLA QUARTA SETTIMANA DI HORTUS CONCLUSUS

Lunedì 16 agosto la settimana inizia con la sezione Benessere. Alle 18.30 sul prato della corte Solferino la prima delle lezioni di Taiji Quan di Andrea Bergaglio. Il Taiji Quan è una disciplina cinese che comprende tre aspetti: marziale, medico e filosofico. La complessità nell’armonia ben si addice ad Hortus, come la sperimentazione di nuovi linguaggi e filoni di pensiero.

Martedì 17 agosto alle 21 serata teatro con Il Teatrino di Bisanzio in “Che fine ha fatto Betty Boop?” di e con Andrea Benfante e Anna Giarrocco. Lo spettacolo, camuffato da cartone animato, con canzoni cantate dal vivo e attori disegnati e commentati da irresistibili effetti sonori, racconterà la storia di Betty Boop e quella di Hollywood in quei magici anni.

Mercoledì 18 agosto continua il Piccolo cinema di Hortus con il terzo appuntamento della rassegna La morte ti fa sorridere, curata da Andrea De Rose, sullo humor nero nel cinema americano e inglese di un secolo fa, da Hitchcock a Frank Capra. Il film della serata sarà “La signora omicidi” del 1955 per la regia di Alexander Mackendrick con Alec Guinnes e Peter Sellers.

Giovedì 19 agosto si apre con la sezione Hortus Piccoli a cura de La bottega del Sanconiglio. Alle 17,30 precise l’attrice e acrobata Isabella Macchi terrà la quarta di cinque lezioni in cui i bimbi incontreranno in prima persona i mondi del Circo e del Teatro.
Al termine, alle 18.30, l’Aperiglio del Sanconiglio, l’aperitivo per tutta la famiglia, un momento conviviale riservato ai piccoli acrobati e ai loro genitori.

Alle 21, in collaborazione con il FAI – Delegazione di Novi Ligure, serata speech. Giorgio Gatti e il moderatore Isidoro Parodi (vicepresidente della delegazione novese del FAI) parleranno di Ugo Rozzo, che è stato uno degli intellettuali più rappresentativi del territorio, tra la seconda metà del ‘900 e i primi decenni del nuovo secolo.

Venerdì 20 agosto, alle 18, per la sezione “Zero in condotta”, dedicata alla scuola e ai suoi protagonisti, talk con Lucina Alice, professoressa del Liceo Amaldi di Novi. “E’ ai greci che torniamo”, il titolo, che introduce alla scelta di ricorrere ai modelli classici per confrontarsi con la complessità del mondo o di noi stessi.

Alle 21 teatro, non a caso ispirato ad un modello classico, con Agave Teatro. Elena de Carolis sarà in scena con il suo “Medea – Live in Corinth – Radio Edit”, un live rock teatrale “intimo e poetico, gridato e plateale”. E’ uno spettacolo a brani, costruito come un concerto, dove Medea mette in scena, ancora una volta, la sua storia, che si ripete, si trasforma, si intreccia con altre come un sogno.

Il sabato è la giornata dedicata allo workshop e il 21 agosto alle 17 sarà Elena de Carolis a guidare il laboratorio pratico di narrazione dal titolo “Raccontare lo sconosciuto”. Il laboratorio si svolgerà facendo delle piccole passeggiate esplorative e annotando ciò che di sconosciuto accade. In un secondo momento i partecipanti condivideranno questi incontri da cui si cercherà di creare una narrazione comune.

 

Condividi