Autore Redazione
lunedì
23 Agosto 2021
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Novi Ligure

Ricca e particolarmente lunga la quinta e ultima settimana di Hortus Conclusus

Termina con agosto la rassegna novese ideata e diretta da Andrea Lanza. Finale con un extra Hortus domenicale e le anticipazioni di settembre
Ricca e particolarmente lunga la quinta e ultima settimana di Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Sarà l’ultima settimana per Hortus Conclusus, la rassegna ideata e diretta da Andrea Lanza in collaborazione con l’amministrazione comunale, e sarà particolarmente ricca e lunga, con un programma intenso e un extra Hortus domenicale. Con la fine di agosto terminano le tante sezioni di Hortus, che hanno aperto i confini della bella Corte Solferino, cornice di tutta la rassegna, alla città e ben oltre. Termina la sezione benessere, inaugurata quest’anno con il Taiji Quan di Andrea Bergaglio, e così la fortunata mini-rassegna cinematografica sull’ironia noir nei film inglesi e americani degli anni ‘40 e ‘50 a cura di Andrea de Rose, da sempre un pilastro del Piccolo Cinema di Hortus. Sarà l’ultima lezione anche per il corso di teatro e circo per bimbi a cura dell’attrice-acrobata Isabella Macchi, come l’ultimo martedì teatrale, questa volta con un’anteprima nazionale: “Graziano” di Ross Ericson con Marco Guerrini. Continua la collaborazione con le realtà del territorio, particolarmente forte in questa settima edizione di Hortus, estesa questa settimana alla Consulta Sportiva della città di Novi Ligure, il cui presidente Roberto Gemme parlerà del ruolo dello sport nella vita della comunità. Poiché la chiusura deve essere in bellezza, lo workshop del sabato, con Carlo Orlando e dedicato alla lettura dei tarocchi, sarà doppio, con una parte al mattino e una nel pomeriggio. E poi la domenica dedicata ad un pubblico vasto e alle famiglie con un percorso esperienziale, pratico e teorico tra Teatro e Natura a Tagliolo Monferrato con il Teatro delle Formiche di Fiona Dovo.

Hortus riserva delle sorprese anche in settembre, con la prima nazionale di uno spettacolo nato proprio nella seconda edizione di Hortus Residence. Il 9 settembre, con repliche fino al 12 settembre, sempre alle 21, sarà in scena, nella Domus di Vicolo Bianchi, sede operativa di Hortus Conclusus, “Hotel Blanco”, il nuovo progetto di Edoardo Ribatto, di cui è autore, regista e interprete.

Infine domenica 26 settembre, nella Sala conferenze del Museo dei Campionissimi di Novi, alle 17, si terrà il convegno “Il racconto della cultura sul territorio”, moderato da Davide Sannia.Con questo incontro ci si propone, attraverso l’incontro con alcuni protagonisti della carta stampata e dei media locali, in dialogo con colleghi che operano su scala nazionale o su altri territori circoscritti, di far emergere e interrogare lo stato dell’arte del racconto della cultura sul territorio attraverso gli organi di informazione”, spiega Lanza, “e di far emergere modalità, scelte, ragioni, lacune, punti di forza e prospettive, per condividere nuove e vecchie visioni del tema, per stimolare ed elaborare nuove letture e nuovi racconti del tessuto culturale con cui abbiamo a che fare quotidianamente.”

L’accesso agli eventi di Hortus Conclusus, nel rispetto e osservanza della partnership con l’amministrazione cittadina , è consentito esclusivamente ai soggetti muniti delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass) esistenti e ammesse secondo il decreto-legge 52/2021, ripreso dal DL 105/2021.
Come sempre, tutti gli eventi (eccetto quelli di anteprima e di chiusura, aperti a tutti a fronte di un contributo per la manifestazione) sono riservati ai soci regolarmente iscritti. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) a Novi presso La bottega del Sanconiglio. Chi risiede fuori città può prenotare la tessera telefonicamente e poi ritirarla in seguito. Per info 0143 341074 -info@labottegadelsanconiglio.it.

PROGRAMMA DELLA QUINTA SETTIMANA DI HORTUS CONCLUSUS

Lunedì 23 agosto la settimana inizia con la sezione Benessere. Alle 18.30 sul prato della corte Solferino la prima delle lezioni di Taiji Quan di Andrea Bergaglio. Il Taiji Quan è una disciplina cinese che comprende tre aspetti: marziale, medico e filosofico. La complessità nell’armonia ben si addice ad Hortus, come la sperimentazione di nuovi linguaggi e filoni di pensiero.

Martedì 24 agosto alle 21 serata teatro con un’anteprima nazionale della Compagnia Teatrale Salamander. In scena Marco Guerrini in “Graziano”, di Ross Ericson con la regia e traduzione di Marco Ghelardi. Scritto nel 2017 e portato sulle scene dall’autore stesso in Inghilterra e in Australia con grande successo, il monologo, teso e implacabile, ripercorre le vicende del “Mercante di Venezia” di Shakespeare e le riambienta nell’Italia degli anni ‘30 e del dopoguerra.

Mercoledì 25 agosto, alle 21continua il Piccolo cinema di Hortus con il terzo appuntamento della rassegna La morte ti fa sorridere, curata da Andrea De Rose, sullo humor nero nel cinema americano e inglese di un secolo fa, da Hitchcock a Frank Capra. Il film della serata sarà  “La congiura degli innocenti” per la Regia di Alfred Hitchcock con Shirley MacLaine.

Giovedì 26 agosto si apre con la sezione Hortus Piccoli a cura de La bottega del Sanconiglio. Alle 17,30 precise l’attrice e acrobata Isabella Macchi terrà l’ultima delle cinque lezioni in cui i bimbi incontreranno in prima persona i mondi del Circo e del Teatro.
Al termine, alle 18.30, l’Aperiglio del Sanconiglio, l’aperitivo per tutta la famiglia, un momento conviviale riservato ai piccoli acrobati e ai loro genitori.

Alle 21, speech con Antonello Cresti su “La musica e i suoi nemici”, un viaggio puntuale e appassionato all’interno della industria musicale odierna

Venerdì 27 agosto, alle 18, per Hortus Café, talk con Roberto Gemme, presidente della Consulta Sportiva della città di Novi Ligure. Si parlerà di riflessioni, ipensieri e domande di un uomo di sport sul ruolo dello sport nella vita sociale e culturale della città, alla luce di quanto accaduto nell’ultimo anno a livello sanitario.

Alle 21 serata danza con Esplorazioni Contemporanee ensemble in “Umano/Macchina: reciproca interpretazione”, una live performance nella quale musica elettronica, musica acustica e danza trovano un punto d’incontro chiudendo un grande cerchio di lettura dell’arte. Il Progetto è vincitore del Bando Europeo INNOCULT, promosso da MEET CENTER e CARIPLO, un progetto che premia l’innovazione tecnologica nel mondo dello spettacolo. Coreografie di Marta Molinari, Laura Ziccardi. Musiche originali di Davide Anzaldi.

Sabato 28 agosto Workshop in due sessioni che avrà come tema i Tarocchi di Marsiglia. Studiando insieme il mazzo restaurato Jodorowsky & Camoin e il metodo di lettura proposto da Jodorowsky e Marianne Costa e condividendo il proprio viaggio di scoperta e conoscenza di questo meraviglioso strumento di conoscenza, Carlo Orlando fornirà ai partecipanti strumenti per intraprendere un personale percorso. Nella prima sessione, dalle 10,00 alle 12,30 si approfondiranno origini storiche dei Tarocchi e analisi della struttura portante. Nella seconda sessione , dalle 17 alle 19, esercizi, giochi e letture. Non per divinare il futuro né per fare pratica di psicologia spiccia ma per iniziare a sentire e a vivere i Tarocchi per quello che sono: un meraviglioso gioco dell’essere.

Domenica 29 agosto, appuntamento extra Hortus, nella Cascina Località Bretti 2 di Tagliolo Monferrato, a pochi minuti dal casello autostradale di Ovada. Il Teatro delle Formiche di Tagliolo apre le porte di casa sua a tutte le famiglie che desiderano vivere un’esperienza tra natura e teatro. Nel percorso proposto, gli spettatori attraverseranno luoghi simbolici, carichi di contenuti che legano l’uomo ai quattro elementi: una guida speciale, uno spirito della natura, inviterà il gruppo alla scoperta di un mondo magico, nascosto, silente, popolato da presenze sottili quali elfi, fate, folletti, spiriti del bosco.

Programma:

  • Escursione guidata in cascina con conoscenza diretta degli animali e delle piante

  • Laboratorio sensoriale

  • Piccola performance teatrale

  • Laboratorio creativo

Momento conviviale, aperitivo leggero e degustazioni per grandi e piccini

Costo: Si richiede un contributo di 5 € per l’aperitivo e le degustazioni. Informazioni e prenotazioni: +39 338 424 2378 | info@teatrodelleformiche.it

 

Condividi