Autore Redazione
lunedì
23 Agosto 2021
18:12
Condividi
Cronaca - Ovada

Chiusura Strada Gnocchetto: il Gruppo Viabilità Stura e Orba non ci sta e scrive al Prefetto

Chiusura Strada Gnocchetto: il Gruppo Viabilità Stura e Orba non ci sta e scrive al Prefetto

OVADA – “Sconcerto. Questo il sentimento che traspare nei cittadini del Gruppo Viabilità Valli Stura e Orba a fronte della notizia della nuova chiusura al traffico della strada del Gnocchetto, prevista dal 25 agosto al 3 settembre, weekend esclusi, per consentire i lavori di definitivo ripristino della Strada provinciale 456 del Turchino. L’associazione ha scritto una lettera alla Prefettura di Alessandria, al sindaco di Ovada Paolo Lantero e alla presidente dell’Unione dei Comuni Stura Orba e Leira.

Avevamo appreso con sollievo il passaggio di competenza della strada ad Anas Piemonte dopo 20 lunghi mesi dall’evento franoso che l’aveva interessata e con tutte le dinamiche che ne sono
seguite ed eravamo parzialmente soddisfatti della sua riapertura dalle 7 alle 19 di tutti i giorni, festivi compresi. Parzialmente poiché questo orario di apertura danneggia comunque quella grossa fetta di pendolari che lavorando su turni non possono usufruire della strada per almeno uno dei due viaggi che li portano al lavoro, giudicando da Comuni utenti incomprensibile il fatto che non si potesse garantirne l’apertura h 24 ore”.

“Oggi apprendiamo di questa nuova chiusura e vorremmo capire se e come sia stato fatto tutto il possibile per poter svolgere i lavori nell’orario di chiusura notturno o a strada aperta. Abbiamo visto i mezzi lavorare per rimuovere la terra già in questi giorni con la SS456 transitabile e ci domandiamo quindi se non fosse possibile operare anche in futuro senza dover chiudere il traffico, seppur presumibilmente con tempi più lunghi per il completamento delle operazioni. Ci chiediamo altresì perché non possa essere presa in considerazione l’apertura quanto meno con finestre temporali che permettano ai pendolari di poter usufruire della SS456 per andare al lavoro. Se si garantisse un’apertura per fasce orarie dalle 5 alle 9 del mattino, dalle 13 alle 15 del pomeriggio e dalle 17 alle 23 (lavorando sulla frana nei restanti orari) si potrebbe garantire alla quasi totalità dei lavoratori il passaggio sulla SS456 evitando il passaggio in autostrada o attraverso la “sempre benedetta” ma assai disagevole strada del Termo”. 

“Ne approfittiamo anche per chiedere all’Unione dei Comuni Stura Orba e Leira e al Comune di Ovada un incontro che ci spieghi chiaramente lo stato dell’arte, su come stiano procedendo i lavori, quale sia il progetto definitivo di sistemazione della SS456 ed i tempi di ultimazione del cantiere. Abbiamo bisogno di chiarezza e di sapere la programmazione dei lavori senza un così scarso preavviso, perché anche la programmazione del nostro lavoro è importante, tanto quanto quella di chi opera nel cantiere del Gnocchetto”.

Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Unione di Comuni Stura Orba Leira

Condividi