Autore Redazione
sabato
4 Settembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

RadioGold racconta gli Acqui Wine Days. Segui la DIRETTA dal Brachetto Lounge in piazza Italia

RadioGold racconta gli Acqui Wine Days. Segui la DIRETTA dal Brachetto Lounge in piazza Italia

ACQUI TERME – Ad Acqui Terme entrano nel vivo gli Acqui Wine Days. Fino a domenica 5 settembre si potranno sorseggiare calici dei migliori vini del territorio acquese e riflettere sul mondo e tutte le potenzialità del settore vitivinicolo. Nei ristoranti e locali della città termale si potranno scegliere speciali menù a tema per cene e aperitivi a tema e assaporare originali cocktail a base di Acqui Rosé e Brachetto d’Acqui Docg. Con i Wine Days Acqui sarà “nel bicchiere e non solo” anche grazie alle degustazioni organizzate dall’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino, in piazza Levi, 1, con i vini acquesi abbinati a filetto baciato, Robiola di Roccaverano Dop, focaccia e amaretti (le degustazioni si terranno dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Durano circa un’ora ed è necessario prenotare allo 0144 321873 o scrivere a: enoteca@termeevino.it).

Degustazioni si terranno anche dalle 10.30 alle 24 in Piazza Italia che, per l’occasione, si trasformerà in un grande salotto con il Temporary Brachetto Lounge dove sabato e domenica vi aspetta anche RadioGold, che racconterà in diretta tv sul canale 654 del Digitale Terrestre e sulla pagina Facebook di RadioGold tutte le iniziative degli Acqui Wine Days alle 10.30 e alle 16.30 di sabato 4 e domenica 5 settembre.

Nel punto di degustazione, allestito con il supporto della Regione Piemonte, si potranno poi sorseggiare calici di Brachetto d’Acqui Docg, l’Acqui Rosé Docg, Acqui Rosso Docg e Dolcetto d’Acqui Doc prodotti dalle aziende vitivinicole del territorio e sarà inoltre possibile provare cocktail a base di Brachetto d’Acqui Docg preparati da esperti bartender e contribuire così a sostenere l’Istituto Candiolo di Torino. Ad arricchire le degustazioni nel Brachetto Lounge questo sabato 4 settembre, anche le “Esperienze Olfattive” con Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto dalle 15 alle 18 e “l’Esperienza Passito, Brachetto d’Acqui Docg e tartellette ai frutti di bosco” in programma alle 18.30 (max 10 posti con prenotazioni presso il Wine Lounge).

Nella ricchissima giornata di eventi del 4 settembre si potrà anche pedalare tra i vigneti del Patrimonio Unesco con gustose pause a base dei migliori prodotti tipici del territorio durante il Bike Tasting con ritrovo e partenza alle 9 del mattino in piazza Italia (Info IAT tel 0144-322142).

Prelibati abbinamenti tra prodotti e vini del territorio si possono assaporare anche all’ora di pranzo, dalle 12 alle 14, durante i pic-nic gourmet organizzati dall’associazione Langamylove all’interno del giardino botanico del Castello dei Paleologi (costo 20 euro, con una bottiglia di Acqui Rosè ogni 2 persone, e 12 euro per i bambini. Per prenotazioni 333/3191536). Nel pomeriggio, dalle 17, sempre nel Giardino del Castello dei Paleologi è in programma anche una altrettanto gustosa merenda da accompagnare a un calice di Brachetto d’Acqui Docg per sceglierà i sapori dolci o di Acqui Docg Rosè per chi preferisce il salato (costo 10 euro. Per prenotazioni 333/3191536).
Suggestivo e gustoso sarà “Sunset Brachetto” una passeggiata al tramonto con aperitivo finale accompagnato dalla musica di Andrea Protopapa che si terrà alla Cappelletta di Strevi, con partenza alle 18 da piazza Vittorio Emanuele a Strevi (prenotazione e Green Pass obbligatori. Per info e prenotazioni Enoteca Regionale Terme e Vino 0144/321873 o via mail a enoteca@termeevino.it).
Tra gli eventi in programma questo sabato 4 settembre anche lo shopping nei negozi di Acqui Terme, le passeggiate per scoprire le bellezze storiche e artistiche della città insieme a una guida turista esperta, con ritrovo alle 10.30 e alle 16 all’Info Point di piazza Italia (evento gratuito) e l‘evento letterario in programma alle 18.30 nel cortile del castello dei Paleologi organizzato dalla Libreria Terme.

Per maggiori dettagli su tutti gli appuntamenti cliccate sul sito di Acqui Wine Days. 

Condividi