Autore Redazione
lunedì
4 Ottobre 2021
07:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo LIVE: ad Alessandria piena del Bormida supera i 9.4 metri. Ponte chiuso

Maltempo LIVE: ad Alessandria piena del Bormida supera i 9.4 metri. Ponte chiuso

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE ANCHE SUL CANALE TELEGRAM DI RADIO GOLD

AGGIORNAMENTO ORE 00.45: ad Alessandria il fiume Bormida ha toccato i 9.41 metri. Nel 2019 la piena arrivò a 9.39 metri.

AGGIORNAMENTO 00.10: la piena dell’Orba ha battuto il record assoluto registrato nel 2019 di 7.50 metri a Casal Cermelli. Questa sera, sempre a Casal Cermelli, il livello ha toccato i 7.61 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 23.45: ad Alessandria la piena del Bormida è salita fino a 9.38 metri. L’Orba, però, è in decrescita a Casal Cermelli. Come ha riferito a Radio Gold il Dirigente del Servizio Protezione Civile Marco Neri sembra che il livello del fiume abbia raggiunto la piena: “Il fiume è salito con una media di circa 15 centimetri ogni mezz’ora”.

AGGIORNAMENTO ORE 23.25: il punto sugli allagamenti a Ovada. Evacuate oltre 20 persone delle ditte Vezzani e Ormig.

AGGIORNAMENTO ORE 22.40: a Basaluzzo l’Orba è in decrescita ed è tornato sotto il livello di pericolo. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.35: a Sezzadio resta chiusa la strada che collega il paese verso Gamalero. Passata la piena del Bormida l’attenzione resta alta rispetto al torrente Stanavazzo, il cui livello è in crescita.

AGGIORNAMENTO ORE 22.30: Nella sede della Protezione Civile comunale di Alessandria, a Villa Guerci, il fiume Bormida continua a essere sorvegliato speciale. Alle 22.17 ha raggiunto i 9 metri sul ponte della SS 10. Nel 2019 aveva raggiunto i 9 metri e 30. Il livello del fiume in questi minuti sta ancora salendo ma, a monte, l’Orba è in calo. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.10: Capriata d’Orba è rimasta senza luce. Nel Comune di Molare isolata frazione Olbicella: 19 persone sono rimaste senza corrente elettrica e acqua. A Montecastello il fiume Tanaro ha superato i livelli di pre soglia.

AGGIORNAMENTO ORE 21: ad Alessandria il ponte sul fiume Bormida verso Spinetta è stato chiuso in entrambe le direzioni, in entrata e in uscita dalla città, fino al termine dell’allerta rossa. Proprio ad Alessandria la Bormida ha superato i livelli di pericolo, così come il torrente Orba a Casal Cermelli. Aperto il ponte della Maranzana ad Alessandria sulla sp 185 e aperto il ponte su Bormida a Castellazzo. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.35: il bollettino Arpa sulla pioggia caduta nelle ultime ore, il livello dei fiumi e le previsioni per domani. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.10 – La situazione dei fiumi in provincia di Alessandria in costante aggiornamento.

Allerta meteo: la situazione dei fiumi in provincia di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 19.52 – Sono 30 le persone evacuate ad Alessandria e residenti nelle aree golenali del Bormida. Sono invece una ventina le persone evacuate a Casal Cermelli.

AGGIORNAMENTO ORE 19.25: l’aggiornamento sulla situazione ad Alessandria con l’assessore Davide Buzzi Langhi: “Il Bormida non sta salendo a ritmi elevati, il Tanaro non preoccupa”. 

AGGIORNAMENTO ORE 19: aperti i Centri Operativi Comunali anche a Valenza, Gavi, Morano Po, Basaluzzo, Carpeneto, Carrosio e Ponzone. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: sono in corso alcune evacuazioni nei paesi di Casal Cermelli e Predosa. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.38 – Il Torrente Orba è esondato a Ovada e Silvano d’Orba. Ci sono alcune famiglie sfollate, prestare particolare prudenza in zona.

AGGIORNAMENTO ORE 18.01 – La ditta Vezzani, fornitrice di impianti industriali, è stata allagata dalle acque dello Stura, causando ingenti danni.

AGGIORNAMENTO ORE 17.06 – La Protezione Civile ha comunicato l’apertura dei Centri Operativi Comunali anche di Pasturana, Castelletto Erro, Spigno Monferrato, Tortona, Denice, Merana, Montechiaro d’Acqui , Morbello, Prasco, Morsasco e Alice Bel Colle.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 – Ad Alessandria è stato dispostolo sgombero delle abitazioni nell’area golenale del Fiume Bormida o laddove sia possibile il ricovero ai piani superiori fino a deflusso avvenuto.

AGGIORNAMENTO ORE 16.03 – SP160 della Val Lemme: piano viabile allagato dopo abitato di Crarrosio. Prestare prudenza.

AGGIORNAMENTO ORE 16.01 – Qui trovate l’elenco di tutte le scuole che sono state chiuse in provincia di Alessandria a causa del maltempo.

AGGIORNAMENTO ORE 15.32 – Anche ad Alessandria, a causa del maltempo, il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha deciso di chiudere tutte le scuole nella giornata di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 14.18 – La situazione ad Acqui Terme in zona archi romani. Il Bormida è uscito dagli argini.

AGGIORNAMENTO ORE 14.13 – Il Comune di Occimiano comunica che “a causa di un guasto della linea telefonica gli uffici comunali, le scuole, l’ambulatorio e la biblioteca non possono essere contattati. È stata attivata la segnalazione e l’intervento di ripristino dovrebbe essere attivato a breve. Per urgenze contattare il n 3358149190“.

AGGIORNAMENTO ORE 14.11 – A causa di allagamenti per le piogge intense delle ultime ore, la strada statale 334 “del Sassello” è provvisoriamente chiusa al traffico tra Melazzo (AL), al km 46, e il confine regionale con la Liguria (km 28,647). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione non appena rientrata la fase di emergenza.

AGGIORNAMENTO ORE 14.01 – Il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, ha disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado già nel pomeriggio di questo lunedì e per tutta la giornata di martedì 5 ottobre.

AGGIORNAMENTO ORE 13.12 – Il sindaco di Acqui Terme ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire già da oggi pomeriggio, lunedì 4 ottobre 2021, e per tutta la giornata di domani, martedì 5 ottobre 2021.

AGGIORNAMENTO ORE 12.57 – Causa frana è stato chiuso il tratto dell’autostrada A26 tra svincolo Masone e Svincolo Ovada.

AGGIORNAMENTO ORE 12.15 – Chiusa la provinciale 158 della Lomellina tra Gavi e Novi.

AGGIORNAMENTO ORE 12.05 – Il traffico ferroviario è sospeso tra San Giuseppe di Cairo e Savona per un movimento franoso causato dal maltempo nei pressi delle sedi ferroviaria e stradale. Di seguito le modifiche ai treni coinvolti:
• R 11455 Alessandria (7:40) – Savona (9:47): limitato a San Giuseppe di Cairo (9:21)
• R 11460 Savona (9:59) – Alessandria (12:20): origine da San Giuseppe di Cairo (10:39)
• R 11463 Alessandria (11:40) – Savona (13:47)
• R 11464 Savona (12:07) – Alessandria (14:20)
• R 11495 Alessandria (9:35) – Savona (11:50)

AGGIORNAMENTO ORE 12.01 – Per l’innalzamento del livello dell’Orba è stata chiusa la strada comunale che porta in zona oltre-Orba. Al momento rimane aperto il ponte Albedosa in località Villa Carolina.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: il punto della situazione maltempo del sindaco di Ovada, Paolo Lantero: “Disagi contenuti, fiumi per ora non ai livelli di massima allerta”. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.25 – Chiusi il ponte Erro a Melazzo sulla provinciale 255 e quello di Cartosio sulla provinciale 22. Prestare la massima attenzione e allontanarsi dai corsi d’acqua.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20 – I residenti nelle aree golenali ad Acqui Terme sono stati invitati a evacuare le zone nelle prossime ore. Monitorato anche il ponte Carlo Alberto.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 – La strada statale 456 del Turchino è stata chiusa temporaneamente per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 09.50 – Le immagini dell’Erro a Cartosio alle 9.20.

AGGIORNAMENTO ORE 09.40 – Tre campeggiatori sono stati soccorsi a Melazzo dopo essere stati sorpresi dalla piena dell’Erro.

AGGIORNAMENTO ORE 08.33 – Si fa impetuoso l’Erro nell’acquese. Le immagini sono della Protezione civile della provincia di Alessandria dal ponte “dei Fogli” tra Acqui Terme e Ponzone. Attualmente tutti i guadi sul torrente Erro sono chiusi.

AGGIORNAMENTO ORE 08.25 – Abbondanti precipitazioni nell’acquese. “A breve, è prevista una piena dell’Erro, che la Protezione Civile sta monitorando lungo il suo corso fino all’arrivo nella Bormida – ha spiegato il sindaco di Acqui, Lorenzo Lucchini” (la foto di seguito ritrae l’Erro a Cartosio alle 8). Tuttavia le precipitazioni più abbondanti su Acqui sono previste per le 19 di stasera.

AGGIORNAMENTO ORE 08.01 – Segnalati allagamenti in tratti della A26, tra Masone e Ovada. Fenomeni marcati di acquaplaning anche sulla provinciale 456. A Cartosio guadi chiusi.

PROVINCIA DI ALESSSANDRIA ORE 7.30 – La situazione in provincia di Alessandria al momento è sotto controllo con pochi interventi solo per alcuni problemi dei cavi elettrici nel novese e a Castelferro. Rimane tuttavia alta l’attenzione per le condizioni meteo delle prossime ore. All’alba una violenta perturbazione ha cominciato a colpire il savonese con strascichi sull’Appennino al confine con l’acquese in particolare.  Oggi, come comunicato da Arpa Piemonte, sono attesi temporali anche violenti sul Piemonte orientale e in particolare sulla zona appenninica dal pomeriggio per una perturbazione sconfinante dalla Liguria e tra verbano e biellese già dalla mattinata, ma in maniera più marcata dal pomeriggio, per la forte interazione con l’orografia locale. Questo lunedì intanto, sul Bric Breton, nelle ultime 3 ore (dato aggiornato alle 7), sono caduti 93 millimetri di pioggia.

Aggiornamenti in tempo reale su radiogold.it

Condividi