Autore Redazione
lunedì
4 Ottobre 2021
20:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta meteo: la situazione dei fiumi in provincia di Alessandria

Allerta meteo: la situazione dei fiumi in provincia di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 00.45: ad Alessandria il fiume Bormida ha toccato i 9.41 metri, un nuovo record assoluto. Nel 2019 la piena arrivò a 9.39 metri.

AGGIORNAMENTO 00.10: la piena dell’Orba ha battuto il record assoluto registrato nel 2019 di 7.50 metri a Casal Cermelli. Questa sera, sempre a Casal Cermelli, il livello ha toccato i 7.61 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 23.50: Il fiume Tanaro a Montecastello ha raggiunto il livello di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 23.45: ad Alessandria la piena del Bormida è salita fino a 9.38 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 23: Il fiume Tanaro a Montecastello ha raggiunto il livello di guardia.

AGGIORNAMENTO ORE 22.40: a Basaluzzo l’Orba è in decrescita ed è tornato sotto il livello di pericolo. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.15: Nella sede della Protezione Civile comunale di Alessandria, a Villa Guerci, il fiume Bormida continua a essere sorvegliato speciale. Alle 22.17 ha raggiunto i 9 metri sul ponte della SS 10. Nel 2019 aveva raggiunto i 9 metri e 30. Il livello del fiume in questi minuti sta ancora salendo ma, a monte, l’Orba è in calo. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.50: Il Tanaro a Montecastello ha superato il livello di pre-soglia. Il torrente Orba a Casal Cermelli e la Bormida ad Alessandria hanno superato il livello di pericolo.

PIEMONTE – Le forti piogge di queste ore stanno facendo alzare il livello dei fiumi. Secondo i dati di Arpa Piemonte, sono diversi i fiumi che stanno raggiungendo il livello di guardia in provincia di Alessandria. Alle ore 20 il torrente Orba ha raggiunto il livello di guardia a Casal Cermelli mentre ha superato quello di Pericolo a Basaluzzo. Per quanto riguarda la Bormida ad Alessandria il fiume è prossimo al livello di guardia. Sempre la Bormida a Cassine ha superato il livello di pericolo. Già alle ore 9 di questa mattina l’Erro a Cartosio aveva superato il livello di pericolo.

Condividi