Autore Redazione
lunedì
6 Dicembre 2021
06:41
Condividi
Cronaca - Piemonte

Da oggi scatta il Super Green Pass: tutte le regole e i cambiamenti nelle Faq del Governo

Da oggi scatta il Super Green Pass: tutte le regole e i cambiamenti nelle Faq del Governo

PIEMONTE – Il 6 dicembre è alla fine arrivato. E con lui anche l’entrata in vigore del Super Green Pass, introducendo una serie di restrizioni maggiori per chi non è vaccinato o non è guarito dopo aver contratto il Covid-19. Per agevolare i cittadini nel dedalo delle nuove regole, il Governo ha deciso di pubblicare le Faq per chiarire i dubbi ancora aperti.

Il Super Green Pass sarà in vigore almeno sino al 15 gennaio, ed è stato concepito per arginare la diffusione del Covid-19 nel periodo delle feste natalizie. In tutto tocca 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti, strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici. Andiamo però nel dettaglio.

GLI SPOSTAMENTI CON IL SUPER GREEN PASS

Per gli spostamenti non ci sarà bisogno di alcun tipo di certificato, neanche nelle zone arancioni. Il Super Green Pass, infatti, non tocca gli scuolabus dedicati al trasporto dei minori di 12 anni, i taxi, i minivan da nove posti con conducente e gli spostamenti con mezzo proprio. Tuttavia dal 6 dicembre, chi si troverà in arancione e ha potrà spostarsi fuori dal comune solo per lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili nel luogo dove vive. Questo indipendentemente dalla certificazione verde in possesso. Per tutti i mezzi di trasporto di linea, invece, servirà il pass (anche normale). Questo sarà obbligatorio per tutti gli over 12, ovvero per coloro che potrebbero accedere alla campagna vaccinale.

ACCESSO AGLI IMPIANTI SCIISTICI

Nei complessi sciistici si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie solo con il pass, ‘base’ in zona bianca e gialla, ‘rafforzato’ in zona arancione. Non sarà necessario invece alcuna certificazione verde in zona bianca e gialla per comprare lo skipass “per uso esclusivo” degli impianti aperti.

ACCESSO AL LAVORO CON IL SUPER GREEN PASS

Sostanzialmente per recarsi al lavoro non cambia molto. Resta obbligatorio avere il pass vaccinale o il tampone negativo per lavorare. Entra invece l’obbligo vaccinale, come in parte era già, per tutto il personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche per il personale scolastico, forze di polizia e militari.

ACCESSO A NEGOZI E SERVIZI

Per entrare nei centri commerciali non serviranno certificazioni ma se si passa in zona arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il Super Green Pass. Nei giorni feriali i non vaccinati potranno accedere liberamente nei grandi supermarket con gallerie interne. Questo anche in zona arancione. Senza certificato vaccinale o di guarigione del Covid, inoltre, si potrà andare dal parrucchiere, dall’estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

LA STRETTA SU BAR E RISTORANTI

Giro di vite su Bar e Ristoranti. Il Governo ha chiarito che in zona arancione non sarà possibile a prescindere prendere il caffè al bancone del bar mentre la consumazione è consentita in zona bianca e gialla anche senza il pass. I non vaccinati, inoltre, in zona arancione non potranno mangiare ai tavoli neanche all’aperto. Al chiuso ci si siede invece solo con il Super Green Pass rafforzato fin dalla zona bianca.

ACCEDERE AD ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE

Tra le novità del Decreto anti Covid che entra oggi in vigore è l’obbligo della certificazione anche per usufruire dei ristoranti degli hotel, all’aperto e al chiuso. Chi non è cliente dell’albergo potrà sedersi all’aperto delle strutture in zona bianca e gialla senza il pass, mentre al chiuso dovrà esibire obbligatoriamente quello rafforzato.

COME CAMBIA LO SPORT

L’attività sportiva all’aperto, compresi gli sport di squadra e le attività nei centri sportivi, sono sempre consentiti anche senza certificazioni. Servirà invece il Green Pass normale per accedere a palestre e piscine al chiuso in zona bianca e gialla e quello rafforzato in arancione. Stesso discorso per tutti gli altri impianti sportivi al chiuso.

ACCEDERE A MUSEI, CINEMA, DISCOTECHE, STADI

In cinema, musei, discoteche e stadi non si entra senza il pass, proprio come accadeva anche prima del 6 dicembre. La vera grande differenza è che per i musei basta il base in zona bianca e gialla, per cinema, teatri, concerti, discoteche, stadi e palazzetti (con capienza al 75% all’aperto e al 60% al chiuso) serve invece quello rafforzato sempre.

COME CAMBIA LA PARTECIPAZIONE ALLE FESTE

Per partecipare alle feste successive a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla si dovrà avere un tampone negativo. Al contrario in zona arancione chi non è stato vaccinato o non è guarito dal Covid-19 non potrà partecipare ai festeggiamenti. In zona arancione serve invece il superpass le feste di laurea o di compleanno.

Condividi