Autore Redazione
martedì
14 Dicembre 2021
12:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Io ti tutelo: ad Alessandria un volantino e un numero verde contro le truffe

Io ti tutelo: ad Alessandria un volantino e un numero verde contro le truffe

ALESSANDRIA – Una brochure con informazioni utili, un numero verde dedicato presso la Centrale della Polizia Locale (800-317316), l’apertura di uno sportello di ascolto e incontri informativi nei luoghi di maggiore aggregazione sociale.

Si muove su più fronti il progetto di prevenzione e contrasto alle truffe di Comune e Prefettura di Alessandria, realizzato con un finanziamento del Ministero dell’Interno.

La campagna “Io ti tutelo” è rivolta in primis agli anziani ma punta a raggiungere il maggior numero di cittadini perché “tutti possiamo cadere vittime di raggiri da parte dei truffatori”, hanno sottolineato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore alle politiche di valorizzazione e sviluppo del personale della polizia Locale, Monica Formaiano, insieme al comandante vicario del Comando di Polizia Locale, Alberto Bassani.


La campagna di prevenzione ideata dalla Polizia Municipale, in sinergia con alcune associazioni di promozione sociale, il Cissaca, la Diocesi, e le forze di polizia, è partita la scorsa primavera con la formazione di alcuni operatori della Polizia Locale di Alessandria e di altre forze dell’ordine e ha portato anche all’istituzione delle “sentinelle di quartiere” formate da alcuni volontari dell’associazione degli operatori della Polizia Municipale in congedo. Grazie alla collaborazione con la Diocesi, in questi giorni partiranno i primi incontri nelle parrocchie, mercoledì alle 10.30 in Duomo e giovedì alle 17 nella chiesa di Sant’Alessandro. L’obiettivo è poi di estendere la distribuzione delle brochure con le informazioni e i numeri utili da chiamare in caso di truffe anche nei centri d’incontro della città, nelle farmacie e negli studi medici di Alessandria.
Condividi