Autore Redazione
giovedì
23 Luglio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Valenza

L’Opera Pia Pellizzari e Lions Club Valenza insieme per “il bene della collettività”

L’Opera Pia Pellizzari e Lions Club Valenza insieme per “il bene della collettività”

VALENZA – In una assolata Valenza di metà luglio si sono incontrati due vecchi amici, due istituzioni della città dedite al bene della collettività: l’Opera Pia Pellizzari (www.operapiapellizzari.it) e  Lions Club Valenza (www.lionsvalenza.it). 

L’incontro si è tenuto in un luogo simbolico per entrambi: la Residenza Assistenziale Flessibile (R.A.F.) per disabili Ercole Borra, anche nota come “Casa Protetta”. Nacque infatti a metà degli anni novanta la collaborazione tra Lions Club Valenza ed Opera Pia Pellizzari:  in quella occasione, con una poderosa raccolta fondi, il Lions Club Valenza contribuì in modo determinante all’acquisto del sedime ed all’edificazione della struttura che tutt’ora sorge in via Cavour.

Da allora il “Borra” è supporto insostituibile per i portatori di gravi disabilità – della città e non solo – e per le loro famiglie. Confermandosi, oggi, struttura eccellente per professionalità e dotazioni.

L’incontro ha avuto lo scopo di aprire un ampio confronto sui temi dell’assistenza e del servizio alla comunità – temi che in modo particolare stanno a cuore alle due organizzazioni – e di permettere la condivisione di riflessioni e progetti.

Vi hanno partecipato Francesca Oddone, Presidente dell’Opera Pia Pellizzari, Carlo Bajardi (Presidente del Lions Club Valenza) con Luigi Mapelli Mozzi (Segretario LCV), Franco Cantamessa (Addetto Stampa LCV) e Marco Bocca (socio LCV e Presidente di Duemiladodici ONLUS – organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita dai soci del Lions Club Valenza per operare sul territorio), presente anche il Dott. Davide Milanese (Psicologo responsabile della cooperativa BIOS appaltatrice del servizio di gestione della Residenza).

“In particolare l’Opera Pia Pellizzari – ha spiegato la Presidente Franca Oddone – vuole ampliare il servizio offerto, estendendo l’assistenza anche a soggetti che necessitano ospitalità esclusivamente nel periodo diurno. In questo modo la struttura potrebbe sviluppare in modo più congruo le proprie potenzialità”

Il Presidente del Lions Club Valenza Carlo Bajardi ha esposto i temi che guideranno l’attività nell’anno sociale che si è appena aperto, individuando nell’aiuto giovani ed ai sofferenti gli obiettivi principali.

“E nostra particolare intenzione – ha dichiarato Carlo Bajardi – porre l’accento sull’importanza di dedicare massima attenzione all’individuo, ed il progetto dell’Opera Pia ha suscitato il nostro vivo interesse e  convinto sostegno.”

L’incontro ha consentito di rinnovare un legame solido e storico tra Opera Pia Pellizzari e Lions Club Valenza,  inoltre sono state individuate ampie possibilità di collaborazione per i mesi a venire, con il fine comune di porsi sempre al servizio della Comunità.

 

Condividi