Autore Redazione
sabato
15 Gennaio 2022
18:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 19 gennaio al via le prenotazioni per gli esami del sangue al quartiere Cristo

Dal 19 gennaio al via le prenotazioni per gli esami del sangue al quartiere Cristo

ALESSANDRIA – Come annunciato a fine dicembre dopo la firma della convenzione tra l’Asl e la Fand di Alessandria, la Federazione che coordina le 7 associazioni delle persone con disabilità presieduta da Giovanni Barosini, riparte il servizio prelievi del sangue e raccolta campioni biologici al Distretto Asl del quartiere Cristo.

Dal 19 gennaio inizieranno, in particolare, le prenotazioni. Mercoledì mattina, dalle 10 alle 12 e poi anche venerdì 21 gennaio, sempre dalle 10 alle 12,  i cittadini potranno recarsi nella sede dell’Azienda Sanitaria Locale in via Buonarroti, al quartiere Cristo, con l’impegnativa del medico. Ad accoglierli saranno i volontari dell’associazione Anteas che fisseranno poi l’appuntamento per effettuare i prelievi. I cittadini dovranno quindi tornare nel giorno stabilito per l’esame, che sarà effettuato da un infermiere, e poi ancora per ritirare il referto. Il servizio, riattivato grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, soggetti privati e associazioni di volontari, “è rivolto prevalentemente agli anziani o comunque ai cittadini esenti ticket”, ha sottolineato il direttore del Distretto Asl Alessandria-Valenza, Roberto Stura. Se si deve pagare il ticket, infatti, è necessario recarsi dove c’è un Punto Giallo.

Come era stato spiegato a fine dicembre, la complessa ricerca del personale sanitario è stata resa possibile grazie al contributo di Manuela Iuliano di “Villa Sorriso”, comunità socio assistenziale per persone con disabilità, di Emanuele Muda della Agenzia UnipolSai di corso Acqui e con il contributo dei volontari di Anteas-TrasportoAmico per il supporto tecnico-amministrativo. Fondamentale anche la disponibilità di Castellazzo Soccorso, a cui verrà presto allargato il servizio insieme ad altre associazioni, soggetti privati o istituzioni.

La notizia dell’avvio delle prenotazioni, e della conseguente ripresa dei prelievi al Cristo, è stata accolta con “grande soddisfazione” dall’Associazione dei Commercianti del quartiere e dalla Commissione Sud, che avevano sostenuto la ripresa del servizio anche con una raccolta firme: “Un’ottima notizia con l’augurio che il Distretto possa essere sempre più un riferimento per gli oltre 25 mila abitanti del Cristo e dei sobborghi”.

 

 

Condividi